Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
22 novembre 2014
tutti gli speciali

Quarta edizione del premio giornalistico Roberto Morrione
di staff

E' pubblicato il nuovo bando del premio giornalistico Roberto Morrione, presentato agli Stati Generali dell’antimafia “ControMafie” promossi da Libera a Roma dal 23 al 26 ottobre scorsi. Il Premio Roberto Morrione, arrivato alla sua quarta edizione, è una sezione del Premio Giornalistico televisivo Ilaria Alpi ed è dedicato alla memoria e all’impegno civile e professionale di Roberto Morrione, giornalista Rai, fondatore della rete allnews Rainews24 e di Libera Informazione, osservatorio sull’informazione per la legalità e contro le mafie e amico dell'Osservatorio sulla legalità e sui Diritti Onlus.

Il Premio ha l’obiettivo di promuovere e incentivare il giornalismo investigativo di giovani giornalisti o aspiranti tali che, obbligatoriamente, non devono aver superato i 31 anni di età l’8 Dicembre 2014, giorno di scadenza del bando. Verranno scelti tre progetti e a ciascuno verrà assegnato un contributo di 3.000 euro da impiegare nello sviluppo e produzione di un’inchiesta di una durata massima di 20 minuti.

Oltre alle risorse finanziarie, il premio fornisce agli autori anche il tutoraggio e la consulenza giornalistica e tecnica di professionisti delle testate giornalistiche televisive nazionali. I tutor della quarta edizione saranno Sabrina Giannini di Report (Rai3), Anna Migotto di Terra! (Rete4) e Fausto Pellegrini di Rainews24. Il termine per la consegna dei progetti di questa quarta edizione del Premio Morrione è fissato per lunedì 8 dicembre 2014 e i 3 progetti selezionati verranno comunicati entro il 20 gennaio 2015.

La proiezione e premiazione finale dei lavori realizzati avverrà a Riccione all’interno del prestigioso Premio Ilaria Alpi. Il premio finale consiste in un ulteriore riconoscimento in denaro di 3.000 euro per il primo classificato e di 1.500 euro per ciascuna delle altre due inchieste. Il primo classificato andrà in onda su Rainews24. Anche quest’anno il Premio Morrione sarà a Politicamente Scorretto, la rassegna organizzata da Carlo Lucarelli.

Il premio ha ricevuto il Patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati ed è promosso da Direzione Generale della Rai, Assemblea Legislativa Emilia Romagna, Regione Lazio, Rainews24, Raiworld, Eutelsat, Dallah Albaraka, FNSI, Usigrai, Misteriditalia.it e realizzato in collaborazione con Articolo 21, Scuola di giornalismo Lelio Basso, Tavola della Pace, Liberainformazione.org, Premio Città di Sasso Marconi, UCSI, Gruppo dello Zuccherificio, Internazionale, Rai Radio 3.


per approfondire...

Dossier libera informazione

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale