Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
22 luglio 2014
tutti gli speciali

Inclusione dei bambini Rom, Sinti e Camminanti: progetto a Bari
di staff

Si è tenuto il 29 ottobre, nel Centro di Ascolto per la Famiglie di Japigia e nell’Istituto Scolastico San Francesco Japigia I di Bari, l’evento “Famiglie insieme. Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti”: un’occasione per riflettere sui risultati raggiunti dal progetto nazionale e sulle nuove prospettive e progettualità future.

In conclusione dell'evento è stato proiettato il video "Al di sopra delle nuvole" curato da Andrea Cramarossa Mostra fotografica progetto RSC a cura di Bob Cillo e Associazione Giovani Medici.

Nell'occasione è stato avviato il tavolo di lavoro permanente sul tema "Integrazione Rom,Sinti e Caminanti" con la partecipazione di: G. Scali - Tutor progetto R.S.C., T.Masciopinto - Segretaria Generale Fondazione Giovanni Paolo II onlus, P.Rossini - Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Japigia I Verga, D.Tomescu - Referente Comunità Campo Santa Teresa, A.Casarola e F.Vino - Operatori scuola, D.Abrescia e A. Sanò - Operatori campo, M.A. Vitale e L.Trizio - Mamme d'appoggio, A.Bacchi - Ass. soc. Ufficio Immigrazione Comune di Bari, A. Stufano - Associaz. Giovani Medici volontari, Insegnanti classi target di progetto ore 12.30.

Il Progetto Nazionale sperimentale per l’inclusione sociale e l’integrazione scolastica dei bambini e degli adolescenti rom, sinti e caminanti è parte di un più ampio Programma Nazionale, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la collaborazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, dell’istituto degli Innocenti di Firenze e 13 città Italiane riservatarie.

A Bari il progetto è stato cofinanziato e coordinato dal Comune di Bari – Assessorato al Welfare e realizzato in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II Onlus, l’Ufficio Minori Stranieri del Comune di Bari e l’Istituto Comprensivo Japigia1.


per approfondire...

Dossier immigrazione e razzismo

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale