Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
31 luglio 2014
tutti gli speciali

Corruzione : mediatore UE , istituzioni proteggano chi denuncia
di Gabriella Mira Marq

Il Mediatore europeo, Emily O'Reilly, ha aperto un'istruttoria per verificare se l'amministrazione dell'UE mantiene fede al suo obbligo di introdurre norme interne di denuncia della corruzione. Ha chiesto a nove istituzioni europee, compresa la Commissione europea, il Parlamento e il Consiglio di informarla dal 31 ottobre 2014 sulle norme che hanno in atto o hanno intenzione di introdurre.

O'Reilly ha spiegato che nella relazione dell'UE sulla lotta alla corruzione la Commissione avverte che essa può danneggiare gravemente l'economia e minare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni democratiche: "Gli informatori svolgono un ruolo chiave nella scoperta di gravi irregolarità. Voglio garantire che le istituzioni dell'UE abbiano i essere le norme necessarie per proteggere gli informatori e per trattare i reclami che presentano su come sono stati trattati.".

Il personale dell'UE è obbligato a segnalare le gravi irregolarità constatate nel corso del suo lavoro, tuttavia, ha spoegato la mediatrice europea, "le persone tendono ad essere riluttanti a farlo all'interno della propria organizzazione e spesso temono ritorsioni".

Da gennaio 2014, ai sensi del nuovo statuto concordato dal Parlamento europeo e dagli Stati membri, le istituzioni dell'UE sono state legalmente obbligate ad introdurre regole interne di denuncia. Finora, la Commissione è stata l'istituzione più avanzata, adottando orientamenti in materia di denuncia, ma non ancora regole interne.


per approfondire...

Dossier europa

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale