Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
22 giugno 2014
tutti gli speciali

Sequestrato PC a direttore di testata online. UNCI : "Assurdo"
di staff

Riportare quanto scritto sull’atto di chiusura delle indagini, e quindi un atto pubblico, è per i magistrati della Procura di Ragusa un reato. In base a questa convinzione hanno disposto la perquisizione della abitazione di Antonio Di Raimondo, direttore della testata online Corriere di Ragusa, al quale è stato anche sequestrato il computer portatile.

Di Raimondo ha pubblicato la notizia di un giro di falsi invalidi individuato dalla Guardia di finanza nella quale figurava come indagato un investigatore delle Fiamme gialle. Ma, commenta l'Unione Nazionale Cronisti Italiani in una nota, "La notizia diffusa non era coperta da segreto, visto che a tutti gli indagati era stato notificato l'atto giudiziario di chiusura delle indagini".

"Si è trattato di un attacco alla libertà di stampa e al diritto-dovere del giornalista di informare l'opinione pubblica", hanno dichiarato il presidente dell'Unci, Guido Columba, ed il presidente regionale dell'Unci, Leone Zingales sottolineando che perquisizione e sequestro sono in contrasto con quanto disposto dall’ordinamento penale.


per approfondire...

Dossier informazione

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale