Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
08 maggio 2014
tutti gli speciali

Giornata della memoria dei giornalisti uccisi da mafie e terrorismo
di Tamara Gallera

Il 3 maggio a Cagliari si è celebrata la “Giornata della Memoria” dei giornalisti italiani uccisi nel dopoguerra dalla criminalità mafiosa e dal terrorismo. La celebrazione si è svolta nella Sala consiliare del Palazzo Civico di Via Roma con inizio alle ore 11.00. L'Unci (Unione Nazionale Cronisti Italiani), ha promosso l’iniziativa in concomitanza con la “Giornata della Libertà dell'informazione” decretata dall'Assemblea Generale dell'Onu nel 1993 e sostenuta dall'Unesco.

I cronisti organizzano la “Giornata della memoria” dal 2008 d'intesa con la Federazione nazionale della Stampa e l'Ordine nazionale dei giornalisti anche per testimoniare la solidarietà dei giornalisti italiani a quanti, ancora oggi, subiscono intimidazioni e minacce per assolvere al diritto-dovere di informare e per ricordare le centinaia di colleghi che alla libertà di stampa hanno sacrificato la vita nel resto del mondo La manifestazione annuale per tenere viva la memoria del sacrificio di tutti i giornalisti vittime della violenza è stata celebrata la prima volta a Roma nel 2008, l’anno successivo si è svolta a Napoli, nel 2010 a Milano, nel 2011 a Genova, nel 2012 a Palermo e lo scorso anno a Perugia.

Quest’anno l’organizzazione è stata affidata all’Associazione della Stampa sarda e al Gruppo sardo cronisti e si è svolta sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale. Nella sala del Consiglio comunale i giornalisti caduti o feriti nel compimento del loro dovere professionale sono stati ricordati attraverso le testimonianze di familiari e dei colleghi che li hanno conosciuti. Ha chiuso i lavori Guido Columba, presidente nazionale dell’Unione cronisti.


per approfondire...

Dossier informazione

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale