Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
4 marzo 2014
tutti gli speciali

Giornalisti : bando RAI per selezionarne 100
di Tamara Gallera

Anche la capacità di redigere un tweet e di operare sul web sono fra i requisiti richiesti ai futuri giornalisti RAI. Un bando di concorso fra cui figurano prove relative a queste abiità è stato infatti indetto dalla Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A .per cento giornalisti iscritti all'Albo nell'elenco professionisti entro il 24 aprile 2014, data della scadenza del bando. I giornalisti selezionati per far fronte a future esigenze saranno utilizzati con contratti a tempo determinato, nell’ambito di tutto il territorio nazionale.

La prima selezione avverrà mediante un test scritto a risposta multipla che verterà su tematiche attinenti la cultura generale e l’attualità (con riguardo all’ordinamento dello Stato, alle norme sulla stampa e sul sistema radiotelevisivo, alla tutela della privacy, al contratto nazionale di lavoro giornalistico, al giornalismo radiotelevisivo e cross mediale) e su nozioni di lingua inglese.

I primi 400 classificati si cimenteranno poi nella redazione e lettura di un testo giornalistico destinato alla TV; redazione e lettura di un testo giornalistico destinato alla radio; redazione di un “tweet” di 140 caratteri; improvvisazione in video su un tema di attualità; prova pratica volta alla verifica della capacità di utilizzo da parte dei candidati degli strumenti informatici utili all’elaborazione di contenuti audio e video; prova di valutazione della capacità di utilizzo del web.

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere inoltrata entro e non oltre le ore 23:59 del 24 aprile 2014 esclusivamente attraverso la compilazione del form on line accessibile all’indirizzo www.lavoraconnoi.rai.it nell’area riservata all’iniziativa “SELEZIONE GIORNALISTI PROFESSIONISTI 2014“ dove è possibile trovare i bando della selezione.

per approfondire...

Dossier informazione

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale