Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
23 febbraio 2014
tutti gli speciali

Minori : una guida nell’ascolto dell’interiorita' ferita
di Daniela Bauduin e Marco Sorrentino

Soltanto nel 2012 l’Italia ha approvato la legge di ratifica della Convenzione del Consiglio d’Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007.

Dopo aver precisato che ogni bambino ha diritto a che la propria famiglia, la società e lo Stato adottino tutte le misure di protezione richieste dalla sua condizione di minore, l’accordo internazionale afferma la necessità di promuovere tale consapevolezza da parte delle persone che hanno regolari contatti con i bambini, non solo nel campo della giustizia, ma anche dell’istruzione, della salute, della protezione sociale e delle forze dell’ordine (art. 5). Ciascuna Parte dovrà quindi adottare provvedimenti che garantiscano il rispetto del bambino nel corso delle indagini e delle procedure penali (art. 30), nonché colloqui condotti da professionisti addestrati a questo scopo (art. 35).

In questi giorni, è uscito un libro di particolare interesse soprattutto perché interviene sul tema dell’accertamento dell’abuso sessuale nei confronti dei minori, in cui è difficile per gli stessi esperti fornire risposte univoche. Si tratta del Protocollo per la valutazione del minore in caso di sospetto abuso sessuale, pubblicato dalla Vox Edizioni e curato dalla dott.ssa Eleonora Capuozzo, che parte dalla considerazione dell’assenza di un protocollo unico per gli operatori del settore.

Il testo si articola in una parte giuridica affidata alle dottoresse Stella Arena e Mila Grimaldi e in una parte psicologica elaborata dalla curatrice del testo, segue un’appendice con domande di approfondimento per la fase focalizzata sull’abuso e analisi degli errori di una consulenza tecnica d’ufficio.

Alle giuriste Arena e Grimaldi è affidato il compito di favorire la comprensione delle norme procedimentali da parte di soggetti, quali gli psicologi, privi di nozioni di diritto, ma preposti ad un ruolo fondamentale come ausiliari del giudice o consulenti di parte, ogniqualvolta sia necessario l’ascolto del minore, sia in sede civile che penale. In particolare, le autrici forniscono uno strumento utile per l’interazione corretta tra le parti processuali, alla luce delle riforme che hanno condotto al riconoscimento del principio del contraddittorio nell’ambito del cosiddetto “subprocedimento tecnico”.

La curatrice del libro ha conseguito il Diploma post laurea in Psicologia alla London Metropolitan University e lavorato presso il Penitenziario di Holloway offrendo counselling psicologico alle detenute. Nelle interviste al minore, la dottoressa Capuozzo espone, anche in forma dialogica, un protocollo di lavoro di matrice anglosassone che mette in luce l’importanza dell’ascolto del bambino, attento ai suoi bisogni e scevro da condizionamenti.

L’abuso sessuale sui minori è una realtà di cui si parla molto, ma spesso con inadeguatezza, dunque ben venga questo libro che suggerisce una guida nella valutazione, concentrata sul minore e su quella solitudine la cui traccia non è facile riconoscere.

Protocollo per la valutazione del minore
in caso di sospetto abuso sessuale

di Stella Arena, Eleonora Capuozzo, Mila Grimaldi
a cura di Eleonora Capuozzo
Vox Edizioni 2014
euro 10


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale