Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
28 luglio 2014
tutti gli speciali

Videomessaggio di perdono a Gaza della regista israeliana Naomi Levari
di Doriana Goracci*

Naomi Levari è israeliana non solo perchè ci è nata ma ci vive in Israele, a Tel Aviv. Ha usato, essendo regista e produttrice, il suo strumento di lavoro, la videocamera, per inviare a Gaza un video messaggio, A message to Gaza, destinato a correre da you tube alla Rete. Questo è il testo del messaggio, tradotto da Bergamopost.it:

14 luglio 2014 Cara gente di Gaza, Qualsiasi cosa stia per dire sembrerà priva di senso di fronte a ciò che state attraversando. Però al momento è l’unico strumento che ho – le mie parole. Mi chiamo Naomi Levari e vivo in Israele. Mi vergogno e vi chiedo perdono. Mi preoccupo per voi, piango per voi e soffro per le vostre perdite.

Questi sono giorni bui e so che questo non può consolarvi in alcun modo. Ma qualcuno di noi sta facendo tutto quello che può – che non è molto – per mettere fine a tutto questo: dimostrazioni, momenti pubblici, e nei nostri cuori stiamo chiedendo che le nostre preghiere siano ascoltate nel cielo al di sopra delle nostre anime. A voi non è più rimasta alcuna parola. E io spero che tutto questo cambi presto.

Mi appello ai governanti di Israele perché si comportino come persone responsabili, come leader, e che pongano immediatamente fine a questo spargimento di sangue. Ricordo al popolo di Israele che questo non è un videogame, che non ci sono vincitori e vinti, punteggi e classifiche: ci sono solo sconfitti. La gente continua a essere uccisa, le case ad essere distrutte, i sogni ad essere seppelliti. La società israeliana sta perdendo la sua tolleranza e sta diventando una banda di delinquenti.

L’unica cosa che possiamo fare è – ancora una volta – chiedervi perdono e usare tutti gli strumenti che abbiamo per fermare tutto questo. State al sicuro.”

Su FB è condiviso lo stato di un suo amico che condivido anche io, totalmente: ”tutti coloro che utilizzano il contesto pro-Palestina (soprattutto in Occidente) per abbracciare ed esprimere idee folli come l’antisemitismo, Jihad globale, il ritorno del Califfato, o qualsiasi altra idea pazza, diciamo risparmiateci questa merda per l’amor del cielo. Il vostro unico contributo sta rovinando la nostra causa e trasformandolo in uno spot per fanatici e razzisti. Non stiamo combattendo il sionismo razzista per sostituirlo con l’autoritarismo, il fondamentalismo.

Solo oggi (23 luglio, ndr) ho visto il video e appreso dell’ esistenza di questa meravigliosa giovane donna. Passate parola, urgentemente. GRAZIE.

* coordinatrice della Commissione Voci dalle Rete dell'Osservatorio.


per approfondire...

Dossier guerra e pace

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale