Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
27 maggio 2014
tutti gli speciali

Giustizia USA : un mondo rovesciato
di Claudio Giusti*

Quello di cui parliamo è un mondo rovesciato in cui la stragrande parte dei casi giudiziari non suscita alcun interesse, mentre tutta l’attenzione si concentra su di una parte assolutamente minimale del sistema giudiziario.

Negli Usa si compiono almeno 12 milioni di arresti all’anno e più probabilmente 15; ogni anno vengono condannati più di 1.200.000 felons (1,5 si dice), di cui metà va in prigione e metà in probation, ma non più di cinquantamila vi arrivano attraverso un regolare processo perché il 96% abbondante delle condanne è ottenuto con il patteggiamento. Ebbene, se dovessi elencare 96 testi accademici (libri e articoli) sul patteggiamento avrei qualche problema, mentre per il restante 4% se ne troverebbero all’istante almeno 40.000.

Per non parlare poi della pena di morte che, pur riguardando un numero piccolissimo di casi, ottiene un interesse enorme. Penso che, a fronte delle attuali 80 condanne a morte annue, non sia assolutamente difficile mettere insieme 80.000 fra libri, rapporti, articoli di riviste accademiche e colte serie giornalistiche (per non parlare degli articoli dei quotidiani).

Poi però ci sono dieci milioni di misdemeanant che non ottengono alcun interesse e i quali difficilmente vi saprei trovare 10 testi.

* cordinatore della Commissione Pena di morte dell'Osservatorioe componente del Comitato scientifico dello steso


per approfondire...

Dossier giustizia USA

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale