Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
19 maggio 2014
tutti gli speciali

Nel ricordo di Melissa
di Rico Guillermo

Un delitto assurdo, una vita spezzata nel fiore degli anni e alcune giovanissime ferite gravemente.

Accadeva il 19 maggio 2012, quando la sedicenne Melissa Bassi, una studentessa piena di sogni e speranze, saltava in aria davanti alla scuola Morvillo-Falcone, a Brindisi. Restavano ferite nell'attentato Veronica, Vanessa, Azzurra, Selena, e Sabrina, che forse saranno alle celebrazioni di oggi.

A Mesagne, paese delle ragazze, sono infatti in programma commemorazioni che termineranno con una fiaccolata alle 20.30. A Brindisi, al mattino, il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, incontrerà gli allievi della scuola Morvillo-Falcone, mentre al pomeriggio il sottosegretario all’Istruzione Angela D’Onghia parteciperà alla cerimonia di intitolazione di un parco che sarà intitolato "19 maggio". Nelle scuole della provincia si parlerà di legalità.

Qui vorremmo dedicare un pensiero ad una ragazza solare stroncata nel fiore degli anni da una azione commessa per futili motivi.

In questi giorni in cui l'OMS ha reso noto che i suicidi sono fra le prime cause di morte degli adolescenti, ed in cui sappiamo che la solitudine dietro ad un PC acuisce la disperazione di alcuni giovanissimi fino ad indurli a gesti estremi, speriamo che qualche adolescente disperato, pensando a quanto Melissa avrebbe voluto vivere, scelga di scendere in strada indossando - e non solo oggi - lo slogan "io non ho paura" che tanti giovani sbandierarono dopo l'attentato.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale