Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
GIUSTIZIA IN ITALIA E NEGLI STATI UNITI fra realtà e mito
tutti gli speciali

A Cagliari Giustizia in Italia e negli Stati Uniti : fra realtà e mito

Si è tenuto il 24 maggio a Cagliari un convegno su "Giustizia in Italia e negli Stati Uniti: fra realtà e mito", con il dottor Piercamillo Davigo, consigliere di Cassazione, il professor Gianmario Demuro, ordinario di Diritto costituzionale a Cagliari, e la dottoressa Elena Falletti, ricercatrice di Diritto privato comparato e docente universitaria.

L'incontro fa seguito all'evento su analogo tema tenutosi a Forlì con lo stesso Davigo e il dott. Claudio Giusti, esperto di giustizia USA e componente del Comitato scientifico dell'Osservatorio. Questa volta è stato il Liceo Eleonora D'Arborea ad ospitare l'incontro, che ha visto la partecipazione di un vasto pubblico in larga parte costituito da studenti delle classi terminali dell'Istituto ma anche da cittadini.

Il professor Demuro ha parlato delle differenze fra i fondamenti costituzionali delle garanzie nell'ordinamento italiano e in quello statunitense, evidenziando la maggiore indipendenza della magistratura garantita dalla nostra Costituzione e quindi la minore alea che presiede alla amministrazione della giustizia in Italia.

La dottoressa Falletti ha evidenziato come serie televisive come Perry Mason o altre più recenti quali Dexter, Cold Case, La Buona moglie e analoghe, abbiano condizionato la nostra visione della giustizia americana, con l'avvocato che difende sempre l'innocente, il procuratore determinato e la giustizia che trionfa, situazioni spesso invece smentite dalla realtà.

Il dottor Davigo ha affrontato aspetti negativi della giustizia USA (il procuratore che persegue soltanto le cause che sa di poter vincere, il classismo e razzismo delle carceri statunitensi, la cessione alle agenzie di hunter dei propri diritti civili in cambio della libertà su cauzione, la pena di morte) ma anche della giustizia italiana, con fenomeni perversi come il voluto allungamento dei processi a scopo di prescrizione (che negli Stati Uniti viene evitato dal fatto che l'inizio del procedimento sospende il tempo di prescrizione), e con indulti e leggine a favore dei colletti bianchi che negli USA vengono invece spesso condannati.

L'evento è stato moderato dall'avv. Demetrio Delfino, del Comitato tecnico-giuridico dell'Osservatorio, e dalla presidente, ing. Rita Guma, che ha ricordato come i politici e la stampa nostrana propongano spesso informazioni superficiali o di parte sulla giustizia USA, al fine di mostrare come necessaria la riforma della giustizia in Italia.

 

VAI ALLA HOME PAGE DELL'EVENTO

 

 

per approfondire...

Dossier giustizia USA

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale