Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
09 giugno 2012
tutti gli speciali

Siria : missione ONU indaga nel villaggio del massacro
di Tamara Gallera

Dopo gli ostacoli iniziali, gli osservatori delle Nazioni Unite hanno raggiunto ieri il villaggio siriano di al-Mazraat Qubeir, in cui ha avuto luogo mercoledì scorso un massacro di civili. Gli attivisti siriani sostengono che le truppe governative e i miliziani abbiano massacrato almeno 78 abitanti del villaggio di al-Mazraat Qubeir, che si trova vicino alla città di Hama, mentre il governo siriano ha detto che le accuse sono false.

Il portavoce per la supervisione della Missione delle Nazioni Unite in Siria (UNSMIS), Sausan Ghosheh, ha detto che i 25 osservatori ONU hanno trovato il paese svuotato dei suoi abitanti, una casa danneggiata dai bombardamenti, con una vasta gamma di proiettili di vario calibro e granate. In almeno una delle case bruciate c'erano corpi bruciati e un forte fetore di carne bruciata.

Durante il tentativo di raggiungere la località, gli osservatori UNSMIS hanno trovato i posti di blocco dell'esercito siriano, ma sono stati fermati dai civili della zona che hanno lamentato che la loro sicurezza era a rischio se fossero entrati nel villaggio. Inoltre vi sono stati spari di armi di piccolo calibro. Nessuno dei residenti ha detto di essere stato testimone delle uccisioni di mercoledì. Secondo la Ghosheh, "Le circostanze di questo incidente non sono ancora chiare e non siamo ancora stati in grado di verificare i numeri". Il team di esperti provenienti del'UNSMIS sta cercando di accertare sul posto i fatti.

L'ONU stima che oltre 10.000 persone, soprattutto civili, siano state uccise in Siria e vi siano decine di migliaia di sfollati dall'inizio della rivolta contro il presidente Bashar al-Assad, 15 mesi fa. Il Consiglio di sicurezza ha istituito la missione UNSMIS nel mese di aprile per monitorare la cessazione delle violenze in Siria e sostenere la piena attuazione del piano di pace proposto dall'inviato speciale congiunto delle Nazioni Unite e della Lega Araba per la crisi siriana, Kofi Annan.

Il piano prevede di porre fine alla violenza, l'accesso delle agenzie umanitarie per fornire assistenza ai bisognosi, il rilascio dei detenuti, l'inizio del dialogo politico globale che tenga conto delle aspirazioni del popolo siriano e l'accesso illimitato al paese per i media internazionali.


per approfondire...

Siria: tragedia con una sola via di uscita

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale