Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
28 gennaio 2011
tutti gli speciali

Privacy : si lavora per aggiornare la Convenzione europea
di Tamara Gallera

In occasione della Giornata per la protezione dei dati, che cade oggi, 28 gennaio, il Consiglio d'Europa ha predisposto ieri a Brussel una consultazione con la finalità, fra l'altro, di valutare le recenti proposte di aggiornamento della apposita Convenzione, già ratificata da 43 stati membri ed aperta alla firma delle nazioni di tutto il mondo.

I lavori, svoltisi nell'ambito della quinta Conferenza internazionale su "Computer, Privacy e protezione dei dati", sono stati aperti al settore privato ed alla società civile, in linea con gli indirizzi del Consiglio dei ministri del Consiglio d'Europa, secondo il quale occorre coinvolgere tutte le parti in causa nelle scelte sulla governance della rete.

Il segretario generale del Consiglio d'Europa, Thorbjørn Jagland, ha affermato che "La privacy probabilmente non è mai stata così fragile come ai nostri giorni. Una massa enorme di dati personali sono processati a fluiscono quasi istantaneamente attraverso le frontiere. La sfida è globale e così dovrebbero essere le risposte" e pertanto ha auspicato la collaborazione di una comunità di nazioni che condividano comuni principi e pratiche della protezione dei dati: "Necessitiamo di una maggiore trasparenza per assicurare che gli utilizzatori siano informati su cosa accade ai loro dati e che possano ovviamente acconsentire o meno a che vengano processati".

"La cornice legale che creiamo - ha concluso Jagland - deve essere sia flessibile che robusta in modo da non ostacolare l'innovazione e determinare un giusto equilibrio tra la libera circolazione dei dati e la necessità di tutela delle persone".


per approfondire...

Dossier Europa

Internet fra libertà e diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale