Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
23 ottobre 2012
tutti gli speciali

Carmela Petrucci : esempio e monito per tutti
di Rita Guma*

L'Osservatorio sulla legalità e sui diritti saluta con rispetto la giovane Carmela Petrucci, che ha dato la vita per difendere la sorella Lucia.

Carmela è una eroina, in questi tempi in cui si bada solo all'effimero e spesso ci si vende corpo e anima per ottenere il successo. Pur essendo molto bella, badava alla sostanza: studentessa esemplare e ragazza pulita che sognava un futuro per aiutare gli altri, non ha esitato a frapporsi fra la sorella ed il suo assassino.

E' una eroina per i giovanissimi ma anche per gli adulti: quanti saprebbero porre in atto un gesto coraggioso come il suo, che sia stato dettato da un impulso di affetto o da una scelta? Non appare incongrua la decisione del Capo dello Stato di conferirle la medaglia d'oro, anche se i suoi cari - come noi - avrebbero preferito non ve ne fosse l'occasione.

E su questo una riflessione va fatta dalla società che non sa difendere le giovani donne dalla violenza cieca, e non lo fa nè con la cultura nè con la prevenzione nè infine con leggi giuste, perchè tali non sono quelle attuali.

Il sacrificio di Carmela, che potrebbe essere figlia o sorella di tutti noi e che ha opposto il vero amore - capace di sacrificio fino al dono di sè - ad un amore identificato con il possesso, ci stimoli a cercare le soluzioni, senza sterili contrapposizioni ideologiche, affinchè cessino le violenze sulle donne.

Auguriamo infine alla famiglia di poter trovare la forza per affrontare questo dolore immenso.

* presidente dell'Osservatorio sulla legalità e sui diritti Onlus


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale