Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
3 giugno 2012
tutti gli speciali

Lui uccide lei che l'aveva asciato
di Doriana Goracci*

Quante volte l’avete letta questa notizia? Lui uccide lei che l’aveva lasciato.

Lei, Sabrina Blotti l’aveva denunciato per stalking, forse a suo tempo gli aveva voluto bene, come al marito, militare dell’Aereonautica, che l’ha dovuta riconoscere da morta. Lascia un’adolescente di 14 anni e il fratello di 7.

Di nuovo c’è che il folle, che non si poteva dare pace per essere stato lasciato, dopo tre colpi sparati e arrivati a segno, si è asserragliato nel Duomo di Cervia. Erano le 8.30, e due muratori che lavoravano nei pressi del Duomo e hanno visto tutta la scena, hanno cercato di bloccarlo lanciandogli delle tavole di legno.

Sabrina Blotti, 45 anni di Bari ma residente a Cesena, è stata ammazzata davanti agli occhi della figlia quattordicenne,oltre che quelli degli operai e dei passanti. Sembra che l’ amica che la ospitava, fosse la figlia del suo stesso assassino.

C’è da dire che mentre cercavo notizie certe, su questa sciagurata cronaca , mi è capitato un altro fatto accaduto a Cesena: “Ennesimo dramma con movente passionale finisce in tragedia. Questa volta lo scenario è il pieno centro di Cesena e la vittima Stefania Garattoni, studentessa di appena 21 anni. Secondo le prime ricostruzioni dell’omicidio da parte degli inquirenti, Stefania stava passeggiando in pieno centro a Cesena in compagnia di un’amica, alle 14 30 di ieri. All’improvviso un ragazzo le si è scagliato contro e l’ha colpita al collo e sul corpo per ben 12 volte. L’arma del delitto è stata poi scoperta essere un coltello a serramanico. La ragazza è morta durante la corsa in ospedale. Ad uccidere sarebbe stato l’ex fidanzato, Luca Lorenzini, che rifiutato da Stefania in più di un’occasione, ha preferito saperla morta piuttosto che non averla.Il ragazzo, fermato ieri sera dalla polizia, avrebbe riferito “E’ stato un raptus”.” Ma era marzo 2011.

Gli uomini non cambiano…? Non c’è stagione, età e ubicazione geografica, le donne sono vittime di femminicidio, in Italia. Ed è meglio che io non racconti quello che sapete, in merito a ciò che non si fa e non si ha, comprese le possibilità economiche e sociali, per garantire istruzione protezione e crescita dell’ individuo, nella scuola e nella società. C’è da fare da sole e sarebbe molto meglio insieme, sì anche con gli uomini che non ci stanno a questo eterno disgraziato gioco di vittima e torturatore.

La foto di Sabrina Blotti è su Facebook. Amici e parenti non possono crederci. Lei tra le citazioni che preferiva, aveva riportato: “Non c’è nulla di più triste di un giovane pessimista” (Mark Twain).

* Coordinatrice della Commissione "Voci dalla rete" dell'Osservatorio


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale