Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
08 marzo 2012
tutti gli speciali

8 marzo : ricordiamo i diritti (negati) delle donne
di Lana Sharif*

Quando si parla di 8 marzo si pensa subito alla festa della donna.

A mio parere l’8 marzo che viene celebrato ogni anno non è la festa delle donne, ma è una tragica ricorrenza che fu istituita per commemorare 129 operaie dell’industria tessile a New York che scioperarono per diverse giornate per la loro condizione di vita e lavoro: ma fu proprio l'8 Marzo che la proprietà dell'azienda bloccò le uscite della fabbrica, impedendo alle operaie di uscire dalla stessa. Un incendio ferì mortalmente 129 operaie, tra cui anche delle italiane, donne che cercavano semplicemente di migliorare la propria qualità del lavoro.

L’8 marzo dovrebbe diventare una giornata per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma soprattutto le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora oggi fatte oggetto in molte parti del mondo.

Basti pensare alle donne nel mondo islamico in generale e nel mondo arabo in particolare, che non necessariamente non necessariamente è legato alla religione musulmana. Non è scritto da nessuna parte che le donne afghane debbano coprirsi con il burca, o quelle iraniane o arabe debbano essere inferiori gli maschi.

Quindi l’8 marzo deve diventare una giornata di riflessione e di dibatito sulla condizione della donna, cercando di capire come possano succedere delle violenze inaudite nei confronti delle donne, tenendo conto che spesso queste violenze vengono perpetrate nelle cosiddette famiglie normali!

* giornalista curda-irachena


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale