Osservatorio sulla legalita' e sui diritti

who
what
how
when
where
why
news

"INTERNET FRA LIBERTA' E DIRITTI:
prevenzione delle violazioni e prospettiva forense"

PROFILI dei RELATORI
(ordine alfabetico)

Dino BORTOLOTTO, ingegnere, è Presidente di Assoprovider, associazione di operatori indipendenti nel settore dei Servizi Internet e della connettività che rappresenta circa 200 imprese distribuite sul territorio nazionale. Laureatosi in Elettronica con indirizzo Informatica all'Università di Padova e Responsabile servizi IT e Networking di Necsy SpA dal 1987 al 1997, è oggi amministratore delegato e direttore tecnico di Infotech Srl. Assoprovider è presente nei principali tavoli relativi al settore delle Telecomunicazioni presso i Ministeri e le Autorità competenti. Nel 2011 ha pubblicato il "Libro Bianco su copyright e tutela dei diritti fondamentali sulla rete internet".

Francesco CAJANI è Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, pool reati informatici. Sui temi attinenti alle indagini in materia di cybercrime sono stati pubblicati suoi interventi a Convegni nonché note a sentenza su riviste giuridiche. Come membro del Comitato tecnico scientifico dell'Associazione IISFA (International Information Systems Forensic Association) si occupa altresì delle tematiche della cultura dell'informatica forense e della sua divulgazione tra i Magistrati, gli appartenenti le Forze di Polizia Giudiziaria, il mondo dell'Università e gli Avvocati.

Guido COLUMBA è dal 1993 Presidente dell'Unione Nazionale Cronisti Italiani, associazione interna alla FNSI con oltre 1.500 associati fra i professionisti della carta stampata, delle emittenti radio e tv e del web. Per alcuni decenni ha operato come giornalista per l'agenzia nazionale di stampa ANSA ed opera per altre testate. Relatore in convegni sui temi del diritto all'informazione e della deontologia professionale, ha guidato l'UNCI in campagne in difesa dei principi fondanti del giornalismo e dei cronisti minacciati nell'esercizio della professione. L'Unci - ricostituita dopo la pausa del Fascismo - organizza annualmente il Premio Cronista, giunto alla 36° edizione.

Elena FALLETTI è ricercatrice universitaria di diritto privato comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università "Carlo Cattaneo" di Castellanza (VA), dottoressa di ricerca in diritto comparato presso l'Università "Statale" di Milano, Post - doc Fellow presso il Max Planck Institut für Geistiges Eigentum di Monaco di Baviera, DAAD Stipendiatin e Marie Curie Fellow presso la Westfälische Wilhelm-Universität di Münster (Germania). Fra i settori in cui svolge attività di ricerca, Diritto di Internet e delle nuove tecnologie e Human Rights. Ha intrapreso esperienze di didattica e di ricerca in Francia, Mozambico, Gran Bretagna, Cina, Islanda, Stati Uniti.

Matteo FORNARA è Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea. Giornalista e, dal 1995, funzionario della Commissione europea, si è occupato fino al 1999 di dialogo sociale alla Direzione Generale Occupazione e Affari Sociali, e dal 1999 al 2005 di politica industriale e commerciale con una serie di partners dell'UE, dai Paesi candidati all'adesione, e ai Paesi del Mediterraneo, dei Balcani Occidentali e del Golfo Persico. Dal 2006 è stato l'addetto stampa della Rappresentanza a Milano della Commissione europea. Ha rappresentato la Commissione europea in 34 diversi Paesi, dentro e fuori Europa.

Rita GUMA, ingegnere elettronico e commercialista, è Presidente eletto dell'Osservatorio sulla legalità e sui diritti Onlus e Consigliere di presidenza dell'Unione Camere Esperti Europei. Come professionista esperta di progettazione e gestione di siti web, ha seguito le problematiche inerenti ai problemi della privacy in rete e dei reati on line. Come difensore dei diritti è stata relatrice in corsi universitari per le professioni legali ed in convegni sui temi della legalità e della giustizia con giuristi di chiara fama. Suoi contributi su giustizia e diritti sono apparsi su diversi periodici anche nazionali, in alcuni testi giuridici ed in pubblicazioni a cura di Università.

Hiroshi MAESO, avvocato iscritto all'associazione degli avvocati Daini Tokyo, opera in Tokyo come associato presso il prestigioso studio Tokyo-Marunouchi, attivo da oltre sessant'anni. Si è laureato presso l'Università Waseda specializzandosi in letteratura giapponese e si è formato alle professioni legali presso l'Istituto di Ricerca e Pratica legale della Corte Suprema giapponese. Si occupa di diritto penale, societario e finanziario, nonchè di problematiche legate alle nuove tecnologie. E' autore dei volumi: "Principi di diritto di proprietà intellettuale" e "Il tuo blog è illegale: le regole di diritto di proprietà industriale che devi conoscere" (2008, con M. Hayasaka e H. Ishizuka).

Jane MORI, è avvocato cassazionista ed esercita la professione con propri studi in Milano e Bergamo. Italiana nata in Gran Bretagna, si è laureata presso l'Università del Sacro Cuore. Fra le sue aree di interesse il diritto civile, commerciale e societario, il diritto del lavoro, la contrattualistica nazionale ed internazionale. E' stata relatrice in seminari in materia di D. Lgs 231/01, prevenzione e rilevazione dei reati informatici e responsabilità aziendale, arbitrato nazionale ed internazionale, anche presso la Scuola di Alta Formazione "Luigi Martino" di Milano. Ha insegnato fra l'altro Principi di diritto societario e Principi di Corporate governance all'Università di Hangzhou (Cina).

Vinicio NARDO è avvocato cassazionista e membro dell'ufficio di presidenza dell'Unione Camere Penali Italiane. Si è laureato all'Università Cattolica nel 1984 con il compianto Prof. Federico Stella discutendo una tesi in diritto penale. E' socio dello Studio Saponara e Nardo di Milano che tratta la materia penale e presso il quale aveva iniziato a fare pratica penale all'indomani della laurea. Ha sempre esercitato in campo penale, impegnandosi anche come relatore in convegni ed in ambito associativo, in particolare nella Camera Penale di Milano, di cui è stato Presidente, e nell'Unione delle Camere Penali Italiane, di cui è attualmente Tesoriere nazionale.

Antonio NOTO, sociologo, è fondatore e direttore di IPR Marketing, uno degli istituti leader in Italia nel settore dei sondaggi di opinione e della ricerca politica. Autore di pubblicazioni dedicate all'analisi della formazione del consenso e alla comunicazione strategica, è consulente di istituzioni e partiti politici. Commenta i sondaggi di IPR per conto di diversi quotidiani nazionali e partecipa a varie trasmissioni televisive. Attualmente, tra le altre testate, collabora con la Rai, con Repubblica e con Il Sole 24 Ore.

Davide PINARDI è docente di Scrittura Creativa all'Accademia delle Belle Arti di Brera e professore a contratto di Comunicazione e processi cognitivi presso il Politecnico di Milano. Già assistente di Storia Moderna e Contemporanea presso l'Università Statale di Milano e ricercatore per il CNR, ha tenuto corsi di narrativa in varie realtà istituzionali italiane e straniere. E' estensore di vari volumi, fra cui saggi sulla comunicazione, ed autore di documentari, sceneggiati e sceneggiature cinematografiche per le principali emittenti italiane e straniere. E' componente del Comitato scientifico dell'Osservatorio sulla legalità e sui diritti fin dalla sua fondazione.

Francesco PIZZETTI, Presidente dell'Autorità Garante per la Protezione dei dati personali dal 2005, è Ordinario di Diritto costituzionale all'Università di Torino, di cui è stato Pro Rettore. E' da cinque anni alla guida del Gruppo europeo in materia di cooperazione giudiziaria e di polizia (WPPJ). É stato consigliere costituzionale di presidenti del Consiglio, Direttore della Scuola Superiore della Pubblica amministrazione e membro del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa. Si è occupato di riforme istituzionali ed ha scritto oltre cento tra saggi e articoli scientifici in materia di diritto costituzionale, italiano e comparato, diritto regionale e diritto pubblico.

Daniel ROBERTS, Direttore Risk Services Crowe Horwath Global Risk Consulting, in Londra (GB), vanta oltre trent'anni di esperienza in molti settori della gestione e consulenza aziendale fra cui Innovazione, Audit interno, gestione dei rischi, corporate gonvernance e tecnologie informatiche. Prima di trasferirsi in Europa è stato Direttore nazionale dell'Assurance Innovation alla Grant Thornton LLP negli Stati Uniti. In precedenza aveva operato nel servizio di consulenza della gestione dei rischi e dell'Audit interno a Wellington (Nuova Zelanda), servendo imprese in Nuova Zelanda, Australia, Stati Uniti, Tailandia, Malesia e Regno Unito.

Uri SADEH, direttore di progetto del gruppo sui crimini contro i bambini dell'Interpol presso la sede di Lione (F), ha conseguito la laurea in legge presso l'Università Ebraica di Gerusalemme ed un Master in Diritti Umani presso la 'School of Economics and Social Sciences' di Londra. In Israele ha operato come avvocato con enti pubblici ed ONG su temi quali discriminazione, asilo, migrazioni e i particolare traffico di donne a scopo di abuso sessuale. Nel 2007 è entrato a far parte della sezione sul traffico di esseri umani dell'Interpol, dove oggi supevisiona lo sviluppo dell'archivio sugli abusi sessuali internazionali sui bambini e gli strumenti investigativi per combattere gli abusi sui bambini.

Marietje SCHAAKE, olandese, è membro del Parlamento Europeo, nel quale è fra l'altro componente della Commissione per la Cultura e l'Educazione, nella quale si ocupa dell'agenda digitale europea. Laureatasi all'Università di Wittenberg, Ohio, ha conseguito presso l'Università di Amsterdam un Master in sociologia ed altri titoli accademici in comunicazione ed in nuovi media. E' stata fra l'altro giornalista, membro del German Marshall Fund's Transatlantic Forum on Migration and Integration, consigliere del presidente della Leadership Conference on Civil Rights, nonché consigliere dell'Ambasciatore USA in Olanda sulla gestione della diversità e sull'integrazione delle minoranze.

Giuseppe SINISCALCHI, avvocato cassazionista dal 2001, con un proprio studio in Milano si occupa di diritto civile, commerciale e penale, anche presso la Corte europea dei diritti dell'uomo, interessandosi fra l'altro di problemi della privacy e costituzione di parte civile nel processo penale. Ha condotto ricerca di dottrina e giurisprudenza soprattutto sulla riforma del codice di procedura civile, pubblicando analisi giurisprudenziali su varie testate, fra cui Il Corriere Giuridico. Ha partecipato a diversi convegni e conferenze, anche promossi da Università ed accreditati presso l'Ordine degli Avvocati. E' membro del Comitato tecnico-giuridico dell'Osservatorio sulla legalità e sui diritti.

Matteo M. WINKLER, avvocato, è docente a contratto di Diritto internazionale presso l'Università Luigi Bocconi dal 2010. Laureato in Giurisprudenza con specializzazione in Diritto Internazionale, ha conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università Bocconi di Milano ed un Master of Law presso la Yale Law School, studiando fra l'altro International Criminal Law. Ha studiato presso l'Accademia di Diritto Internazionale dell'Aja, è stato Visiting Researcher presso la Yale Law School nel 2005 e Visiting Scholar presso la Uppsala School of Law. Ha tenuto seminari sul diritto e sui diritti umani ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche in Italiano, Inglese e Francese.

Mario ZANCHETTI è Preside della Facoltà di Giurisprudenza presso l'università "Carlo Cattaneo" - LIUC di Castellanza (VA), dove è anche Professore Ordinario di Diritto Penale e Professore di Diritto penale dell'economia e Criminologia. Dal 2004 è Presidente del Master in Criminologia Forense presso la stessa Università e presso l'Università degli Studi dell'Insubria. È avvocato penalista presso il foro di Milano dal 1988 ed è partner dello Studio Legale Pulitanò - Zanchetti, in Milano. Si interessa di diritto penale dell'economia, diritto penale della medicina e biodiritto. È membro di società scientifiche nazionali e internazionali e autore di numerose pubblicazioni.

 

chi
cosa
come
quando
perchè dovenotizie

resourcesiscrizioni/subsrciberisorse
home 11-12 nov
avviso legale