Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
17 dicembre 2010
tutti gli speciali

Caso Moratti : giornalisti solidali con l'autore del libro scandalo
di staff

Solidarietà al giornalista che ha osato sfidare la potente famiglia Moratti. La esprimono la Federazione Nazionale della Stampa e l'Associazione Stampa Romana al collega Giorgio Meletti, fatto oggetto di un’azione legale della Saras, la società petrolifera della famiglia Moratti, per il suo libro "Nel paese dei Moratti. Sarroch-Italia. Una storia ordinaria di capitalismo coloniale".

Si tratta di un’inchiesta giornalistica sull’incidente nella raffineria in provincia di Cagliari nel quale morirono tre operai. "I Moratti - commentano le due associazioni dei giornalisti - non si accontentano di minacciare querela, prassi ormai consolidata per evitare di rispondere nel merito delle questioni poste, ma arrivano addirittura ad avvisare ‘i mass media che, in qualsiasi forma e sede, allo stesso abbiano dato o diano spazio e risalto’ alla pubblicazione di ulteriori azioni nei loro confronti".

Fnsi e Asr non possono che ribadire che "il diritto di cronaca e quello dei cittadini a essere correttamente informati sono le basi stesse di una società democratica". Nel confermare la solidarietà a Meletti, il sindacato si dichiara pronto a mettere a disposizione del collega ogni possibile tutela legale sindacale a difesa della sua autonomia e della sua professionalità.

per approfondire...

Dossier informazione

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale