Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
25 ottobre 2010
tutti gli speciali

Disabili : TAR Lazio , alunno autistico ha diritto al sostegno 1:1
di Tamara Gallera

Il TAR del Lazio, con sentenza depositata oggi, ha stabilito in via definitiva che uno studente autistico ha diritto alla presenza dell'insegnante di sostegno con rapporto 1:1 (cioe' per l'intero orario cattedra) durante l'orario scolastico.

La novita' della decisione del tribunale amministrativo, che nell'orientamento appare in linea con altre su analoghi ricorsi - e' che essa definisce il giudizio gia' in sede cautelare, come spiega il dott. Massimiliano Trematerra, esperto in diritto amministrativo e membro del Comitato tecnico-giuridico dell'Osservatorio sulla legalita' e sui diritti Onlus: "Ai sensi degli artt. 60 e 74 del nuovo codice, il Giudice puo' emanare una sentenza già in sede cautelare quando il ricorso e' palesemente fondato".

In questo caso, infatti, la sentenza era prevedibile, grazie alla giurisprudenza della Corte Costituzionale, che non lascia adito a dubbi sui diritti degli allievi disabili gravi. In altri casi, invece, il tribunale amministrativo ha emesso un'ordinanza cautelare, rinviando la decisione finale ad un giudizio che puo' avere luogo anche anni dopo.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale