Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
01 maggio 2010
tutti gli speciali

Blogger non responsabile per commenti di altri
di Mauro W. Giannini*

Una sentenza che risollevera' i frequentatori della rete Internet alle prese con continue notizie di progetti di legge liberticidi in Italia e in Europa: un blogger non e' responsabile dei messaggi che non abbia inserito personalmente, non e' cioe' equiparabile al direttore di un giornale.

Cio' in linea con quanto deciso dalla Cassazione con la recente sentenza n. 10535 del 10 marzo 2009 (“in relazione alle dichiarazioni scritte da utenti della rete sui forum ospitati all'interno di siti internet non puo' applicarsi la responsabilita' del direttore responsabile per l'omissione del controllo sul contenuto”).

Lo ha stabilito la sentenza di secondo grado del Tribunale di Aosta, ribaltando (nella conclusione e nella motivazione) la precedente decisione del giudice di merito, che aveva condannato un blogger (l'ex presidente dell'Ordine dei giornalisti della Val D'Aosta) a risarcire i querelanti e pagare un'ammenda anche per i messaggi ritenuti diffamatori inseriti dai commentatori del blog.

Per il Tribunale d'Appello, tutti i messaggi inseriti dai visitatori del blog sono da considerarsi anonimi e il gestore del blog dovra' risarcire il danno (peraltro ritenuto modesto) relativo ai suoi soli messaggi.

Il blogger in questione aveva mosso sul sito - posto su un server estero - molte critiche a personaggi politici locali e nazionali valdostani e ad alcuni giornalisti. Il suo blog era riuscito in poco tempo a raggiungere un elevatissimo numero di visite, ma la querela e la successiva condanna hanno comportato una vicenda durata molti anni e forse proprio questo avra' indotto il blogger a fermare la sua attivita.

* si ringrazia Giulia Alliani


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale