Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
14 aprile 2010
tutti gli speciali

Informazione : Verna , RAI autonoma dai politici e con nuova forma giuridica
di Mauro W. Giannini

Una RAI autonoma e dove i giornalisti siano liberi di informare. Lo ha chiesto - al congresso nazionale dell'USIGRAI - il segretario nazionale Carlo Verna. "Qui sono saltate le regole, lo spoil-system si sta spingendo dai vertici aziendali, dai direttori, ai gradi intermedi, in palese violazione del codice civile." - ha detto in assemblea il segretario del sindacato dei giornalisti RAI a seguito dei recenti avvenimenti, fra cui la sospensione del talk show in periodo elettorale e l'eliminazione dal TG1 di alcuni giornalisti storici.

Dopo il caporedattore centrale Massimo de Strobel, e' stata la volta di alcuni dei volti noti al grande pubblico (Tiziana Ferrario, Paolo Di Giannantonio e Piero Damosso, sostituiti dal direttore Augusto Minzolini con Francesco Giorgino, Laura Chimenti e Francesca Grimaldi), scelte che hanno suscitato le critiche dell'Associazione Stampa Romana e gli interventi pubblici di Marialuisa Busi e Tiziana Ferrario contro l'allineamento del principale TG pubblico. Ma il clima nella redazione del TG1 e' teso almeno da quando, dopo il caso Mills (il 26 febbraio il Tg1 parlò nei titoli di 'assoluzione', non di prescrizione, e Minzolini fu attaccato dall'Usigrai e criticato dal'Associazione Stampa Romana) fu fatta circolare una lettera di solidarieta' al direttore sotto la quale apposero la firma 95 redattori su 162. Molti giornalisti lamentano le ripercussioni avute per il fatto di non essersi allineati.

Contestazioni c'erano infatti state anche in occasione dell'editoriale di Minzolini favorevole alla proposta di ripristinare la piena immunita' parlamentare e contenente un attacco ad Antonio Ingroia, procuratore aggiunto di Palermo, titolare delle indagini sulla trattativa fra mafia e istituzioni. Nell'occasione, una nota del Comitato di Redazione della testata dichiaro': "Anche questa volta non siamo d'accordo. Anche questa volta il direttore ha schierato il Tg1 attraverso un editoriale sul contestato tema della riforma della giustizia sposando esplicitamente le posizioni della maggioranza di governo... Senza nulla togliere al diritto del direttore Minzolini di esprimere il suo pensiero, ci preoccupa la caratterizzazione politica che la direzione sta imprimendo al Tg1. Uno strappo che contrasta con il ruolo di giornale istituzionale e non governativo caro a tutta la redazione, un ruolo che questo Cdr continuerà a difendere".

Commentando quegli avvenimenti, lo stesso Verna - definendo 'faziosi' alcuni editoriali del direttore del TG1 - aveva spiegato: e spiegato: "Non perche’ un’opinione possa essere considerata buona e un’altra cattiva: il punto sta nella coincidenza sistematica delle esternazioni del direttore del Tg1 con le posizioni del presidente del Consiglio. Valutazioni le sue che fruiscono dell’autostrada di un tg storicamente di massimo ascolto e storicamente di profilo istituzionale. Nessuno dei predecessori di Minzolini e’ mai entrato cosi’ come un elefante in una cristalleria, sapendo che i cittadini utenti sono molto meno certi su quando finisca il diritto di sapere e quando cominci il diritto alla riservatezza". "Devo ricordare a Minzolini - aveva aggiunto il segretario Usigrai - che il giornalista e’ il cane da guardia della democrazia, non il cane da guardia del potere".

"Questa è la Rai di Caligola e dello Zimbabwe. - ha commentato Verna ieri in occasione del congresso Usigrai - Non ci piace, non può reggere nel tempo, non giova a nessuno sapere di poter precipitare agli inferi non perché si è sbagliato professionalmente, ma perché non si sono frequentate le segreterie di partito vincenti, perché non si è in linea". Il segretario Usigrai ha quindi chiesto per l'azienda pubblica una nuova governance libera da ingerenze di qualsiasi tipo e una nuova natura giuridica. "Vogliamo l'autonomia del servizio pubblico, vogliamo la liberta' di informare. - ha concluso Verna - Rilanciamo, non molliamo, insistiamo, testardi, tenaci".


per approfondire...

Dossier informazione

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale