Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
28 gennaio 2010
tutti gli speciali

Caso Mastrogiovanni : medici e infermieri interdetti dal GIP
di Mauro W. Giannini*

Nuovi sviluppi nelle indagini per la morte di Francesco Mastrogiovanni, avvenuta - come riportato a suo tempo su queste pagine - il 4 agosto 2009 nel reparto psichiatrico (Spdc) dell’ospedale San Luca di Vallo della Lucania, dove Mastrogiovanni era stato rinchiuso e legato al letto di contenzione a seguito di un Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO) disposto dal Sindaco di Pollica (SA) il 31 luglio 2009.

Francesco Mastrogiovanni era stato condotto nel Servizio psichiatrico di diagnosi e cura contro la sua volontà dopo essere stato prelevato con la forza dai Carabinieri presso il campeggio di Marina Piccola (Comune di San Mauro Cilento) dove si trovava in vacanza. La "cattura" di Mastrogiovanni ebbe luogo con un ingente dispiegamento di forze, giustificato dalla dichiarazione, contenuta nel provvedimento di TSO, che si trattava di «noto anarchico», personaggio «pericoloso socialmente, intollerante ai carabinieri».

L'Osservatorio sulla legalita' e sui diritti riporta l'ordinanza del giudice per le indagini preliminari. depositata il 19/1/2010, in cui si parla di sequestro di persona e gravissimi maltrattamenti che avrebbero causato la morte. Trattandosi di indagati, abbiamo ovviamente eliminato i nomi delle persone destinatarie del provvedimento, e per questo appaiono degli OMISSIS (apri il pdf - 2 MB).

* si ringraziano Claudio Giusti e A. Bruni


per approfondire...

Dossier giustizia

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale