Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
06 giugno 2010
tutti gli speciali

Poesia e diritti umani
di staff

Giovedì 10 giugno, in serata, presso il circolo Circolo Arci Martiri di Turro in via Rovetta n° 14, a Milano, si terrà la performance di lettura e video "Fragile - Memoria, poesia e diritti umani", poesie e videopoemi di e con Roberto Malini. E' il secondo appuntamento del ciclo degli incontri/serate di giugno 2010 della rassegna "I giovedì di Turro", organizzata dall'Associazione La Conta in collaborazione con il Circolo Arci Martiri di Turro.

Roberto Malini presenterà una serie di poesie e videopoemi incentrati sulla sua trentennale ricerca nell'ambito della Memoria e sulla lunga esperienza di difensore dei Diritti Umani. La prima parte sarà dedicata ai testimoni che ha conosciuto nel corso degli anni e ai poeti assasinati nei lager nazisti o superstiti allo sterminio. La seconda sarà dedicata a chi ogni giorno è costretto a un difficile e doloroso impegno per sopravvivere, mantenere unita la famiglia, evitare di farsi annientare dentro il tritacarne dell'intolleranza, nel cui perverso meccanismo giocano un ruolo decisivo la politica e i media. Rom, profughi, migranti "illegali", senzatetto, omosessuali: intorno a loro fermentano ancora i germi del pregiudizio e della violenza. Con lo spettro dell'antisemitismo sempre in agguato.

E' "fragile" la memoria se non diventa ammonimento e messaggio all'umanità. I videopoemi 'Addio', Pesaro', e 'Makwan, lettera dal Paradiso' sono nati dal lavoro svolto insieme al regista Dario Picciau, in una collaborazione che continua da più di 15 anni sia in ambito artistico che nelle campagne per i Diritti Umani.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale