Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
12 novembre 2009
tutti gli speciali

Riforma forense : OUA , approvazione subito
di Mauro W. Giannini

"Un ingiustificato attacco ad una categoria che conosce, senza sgravi fiscali e aiuti di stato, le leggi del mercato, che si confronta con la competitività, pur con una legge professionale vecchia di più di 80 anni. L’avvocatura ha raggiunto le 230 mila unità e ha già dovuto subire, soprattutto i più giovani, le conseguenze nefaste della legge Bersani. Eppure alla vigilia di una riforma forense finalmente condivisa e di una importante e, forse, decisiva Conferenza Nazionale dell’Avvocatura (a Roma il 20 e 21 novembre), si lancia un’ incauta iniziativa in grande scala per contrastare il percorso parlamentare del ddl all’esame del Senato". Così Maurizio de Tilla, presidente Oua, commenta la lettera inviata dalle associazioni di categoria della grande media e piccola impresa, delle assicurazioni, delle banche, delle cooperative, del commercio, inviata a tutti i quotidiani e a Governo e Parlamento.

"Non è vero che l’Europa esclude la consulenza legale esclusiva. - spiega il presidente OUA - Anzi, dalla direttiva Bolkestein emerge espressamente il contrario. La sinergia, per non dire simbiosi, tra grandi imprese e Antitrust non è certamente corretta sul piano dei rapporti istituzionali D’altra parte l’esclusività della consulenza dei legali non esclude che all’interno delle imprese si possa svolgere la medesima attività. L’avvocatura è in fase di svolta finale si è presentata una piattaforma di proposte (un decalogo) per una nuova legge dell’ordinamento forense che si articola su principi ben precisi: ristabilire l’inderogabilità dei minimi tariffari, ripristinare il divieto di patto quota-lite, prevedere l’esclusività della consulenza legale e non ammettere le società di capitale e con soci di solo capitale".

Per de Tilla, "È, inoltre, importante stabilire l’introduzione del numero chiuso all’università e l’accesso programmato alle scuole di formazione forense, ma anche definire con rigore i criteri della formazione continua e dell’aggiornamento permanente. È necessaria la previsione di titoli di specializzazione come elemento di ulteriore qualificazione e sicurezza del servizio dell’avvocato. Per l’iscrizione all’albo, inoltre, si deve fissare il limite massimo di 50 anni d’età e si deve possedere il certificato di abilitazione valido entro i cinque anni, con alcune possibili deroghe. Serve, inoltre, che ci sia continuità ed effettività nell’esercizio dell’attività e l’applicazione dei criteri stabiliti dalla Cassa forense. Non si facciano illusioni – conclude de Tilla – l’avvocatura rilancia: la riforma è urgente e il ddl all’esame del Parlamento non ammette significative mutilazioni. L’obiettivo è ridare concrete prospettive professionali agli avvocati italiani e così dare un rinnovato sostegno ad un importante settore produttivo del Paese".

Ma non tutti gli avvocati sono d'accordo sulla riforma in via di approvazione: l'Unione dei Giovani Avvocati Italiani ritiene che si tratti di una riforma "favorevole alle gerarchie ordinistiche ma contro la base della classe forense, i consumatori ed il sistema produttivo italiano. Secondi i calcoli fatti saranno circa 50.000 gli avvocati cancellati dagli albi professionali a causa dell’ illiberale normativa sulla continuità professionale. Gli avvocati a rischio cancellazione dall’albo professionale per non continuità professionale saranno indotti ad incardinare cause, anche pretestuose, con gravissimo danno per il sistema giustizia e per i cittadini".

Secondo il presidente UGAI, Gaetano Romano, con la riforma "Tutti gli avvocati 'superstiti' all’interno degli albi dovranno subire nuove balzelli ed incombenze che renderanno quasi impossibile la libera professione forense. Stesso discorso per il nuovo iter per essere iscritti nei nuovi elenchi degli specialisti caratterizzato da nuovi esami professionali e nuove spese. Tutto ciò andrà a ripercuotersi sulle tariffe applicate ai cittadini". Inoltre, "e' confermato anche il cosiddetto 'business' della formazione a spese dei legali" con ripercussione su costi e tempi. Critiche anche per l'abolizione dell’abilitazione automatica per diventare cassazionista "voluta sostanzialmente dal Consiglio Nazionale Forense composto solo da avvocati già cassazionisti - risponde ad una miopia gerontocratica che vede i giovani avvocati bersagli predestinati della riforma".

Per queste ragioni, l'UGAI ha organizzato una manifestazione per il 28 novembre in Piazza Navona a Roma alle ore 15.30, chiamando a raccolta avvocati e cittadini.

per approfondire...

Dossier giustizia

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale