Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
07 ottobre 2009
tutti gli speciali

Consulta boccia il Lodo Alfano
di staff

Il Lodo Alfano va bocciato perche' incostituzionale. E' questa la decisione presa oggi a Palazzo della Consulta.

La Corte costituzionale, giudicando sulle questioni di legittimita' costituzionale poste con le ordinanze n. 397/08 e n. 398/08 del Tribunale di Milano e n. 9/09 del GIP del Tribunale di Roma ha dichiarato a maggioranza l'illegittimita' costituzionale dell'art. 1 della legge 23 luglio 2008, n. 124 per violazione degli articoli 3 e 138 della Costituzione.

L'art. 3 della Costituzione stabilisce infatti che "Tutti i cittadini hanno pari dignitą sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali", mentre il Lodo Alfano sospendeva i processi per le prime quattro cariche dello Stato.

L'articolo 138 della Costituzione prevede invece che leggi di questo tipo debbano essere costituzionali, e quindi approvate con doppia votazione alla Camera e al Senato e con il voto di almeno due terzi di ciascuna camera, mentre il Lodo Alfano e' una legge ordinaria approvata con la sola maggioranza semplice alla Camera e al Senato.

La bocciatura era prevedibile, in quanto la Corte Costituzionale gia' in precedenza aveva bocciato per illegittimita' una legge del tutto analoga, il cosiddetto Lodo Schifani.

In questa sede, quindi, la Consulta ha accolto le questioni di incostituzionalita' della Procura di Milano ed ha invece dichiarato inammissibili le questioni di legittimita' costituzionale proposte dal GIP del Tribunale di Roma sulla stessa norma.

per approfondire...

Il comunicato dell'Osservatorio

Berlusconi e l'immunita': ma negli altri Paesi non c'e'

Dossier giustizia

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale