Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
04 settembre 2009
tutti gli speciali

Matti per il calcio : gioco e integrazione
di staff

Matti per il calcio: a Montalto di Castro (Vt), dal 17 al 19 settembre, scenderanno in campo 16 squadre e 250 giocatori tra pazienti, infermieri e medici.

Il calcio per stare meglio, per ritrovare stimoli ed emozioni: è “Matti per il calcio”, rassegna nazionale Uisp con 16 squadre formate dai Dipartimenti di salute mentale delle Asl di tutta Italia che si incontreranno a Montalto di Castro (Vt) da giovedì 17 a sabato 19 settembre. Sono passati trentun anni da quando la legge Basaglia ha imposto la chiusura dei manicomi. E al contenimento fisico e alle terapie farmaceutiche, l’Uisp risponde con il pallone.

"Dal momento in cui oltrepassa il muro dell'internamento – scriveva Basaglia - il malato entra in una nuova dimensione di vuoto emozionale". Colmare quel vuoto utilizzando il calcio: intorno a questa idea si sono mosse da tempo molte Asl italiane insieme a molti psichiatri. Sono state formate squadre composte da malati, infermieri e medici che nell’arco dell’anno si allenano e partecipano ai Campionati Uisp territoriali. Poi, tre anni fa, queste iniziative territoriali sono diventate una vera e propria Rassegna nazionale che, anche quest’anno, si terrà a Montalto di Castro, presso l’impianto comunale.

Per tutto il weekend dal 17 al 19 settembre, dalle ore 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 19, sedici squadre si affronteranno in un torneo di calcio a sette: complessivamente saranno 250 i giocatori che scenderanno in campo. "Il calcio, in molti casi, può essere considerato un’efficace alternativa alle medicine – dice Simone Pacciani, presidente Lega calcio Uisp - se le mura cronicizzano manie e fissazioni, il calcio insegna a stare con gli altri, ad uscire dall’isolamento, al rispetto delle regole e all’assunzione di responsabilità. Per persone con disagio psichico e mentale lo sport è un’importante un’occasione di riabilitazione e integrazione sociale".

Queste alcune delle squadre che parteciperanno a “Matti per il calcio”: La Torre Carbonia/Special Olimpic (Carbonia), Asd “Fuori di testa” (Fabriano), Rugiada Asd Onlus (Firenze), Polisportiva Insieme per sport (Genova), “Folletti 99” (L’Aquila), Gs. “Va’ Pensiero” (Parma), L’Airone (Pescara), Libera Rm/D (Roma), Real...mente Roma (Roma), Asd polisportiva Fuoric’entro (Trieste), Gs. Bellaria – Cappuccini Pontedera (Valdera), Asd Cittadini del Mondo (Varese).

per approfondire...

Dossier diritti

Dossier sport e legalita'

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale