08 maggio 2009

 
     

Informazione e mafia : processo a Maniaci atto primo , OdG in campo
di Tara Fernandez

"L'Ordine nazionale è accanto a Pino Maniaci non per un atto di affetto, non per un gesto di solidarietà, ma per un dovere morale nei confronti di chi, tessera dell’Odg o no, è testimone di una battaglia di riscatto sociale di una terra tormentata". E' il commento del segretario nazionale dell'Ordine dei giornalisti, Enzo Iacopino, presente oggi a Partinico su incarico dell'esecutivo dell'Ordine, a fianco a Pino Maniaci che veniva processato per esercizio abusivo della professione.

Iacopino si e' rivolto a quelli che ha definito "professorini dell’antimafia parolaia che non mancano tra i giornalisti" ed ha commentato "So che Pino Maniaci è pronto, con un atto di generosità, a cedere loro il suo posto perché continuino le battaglie che sta conducendo. Mi chiedo dove sono stati costoro in questi anni. Basta una dichiarazione di condanna della mafia per sentirsi in pace con la coscienza?"

"Basta scrivere un libro, partecipare ad una trasmissione, rilasciare una dichiarazione – come sto facendo anche io – e tornarsene a casa o nel proprio ufficio, gratificati dal suono di belle parole dette? - ha chiesto Iacopino - No, non basta. La lotta alla mafia si testimonia con l’impegno di ogni giorno". Secondo Iacopino "le chiacchiere sul passato di Maniaci trascurando un presente che dura da dieci anni, la vergogna dell’ipotesi di denunciare una non so quale mia interferenza su chi è stato a guardare mentre le minacce della mafia contro lo stesso Maniaci andavano oltre le parole, l’affermazione che 'è scandalosa' la mia presenza a Partinico – appartiene al patrimonio morale di chi se ne rende responsabile".

Sin da 1999, il direttore dell'emittente di Partinico Telejato, Pino Maniaci, denuncia ogni giorno i misfatti della mafia e per questo vive sotto scorta, dopo aver ricevuto numerose minacce e intimidazioni, anche sotto forma di attentati e di un pestaggio in pieno giorno. Maniaci, ha presentato alcuni giorni fa richiesta di iscrizione all'Ordine dei giornalisti, accompagnato negli uffici del Consiglio regionale di Sicilia, dal segretario nazionale Enzo Iacopino e dal consigliere Giacomo Clemenzi.

Lo scorso mese, Maniaci e' stato rinviato a giudizio per esercizio abusivo della professione e per questa accusa si e' trovato oggi davanti al giudice monocratico di Partinico. L’udienza del processo contro il direttore di Telejato e' stata rinviata al 26 di giugno, mentre l'Ordine siciliano, indicato dalla Procura come parte offesa, non si e' costituito parte civile.

Speciale mafia e antimafia

Speciale informazione

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org