08 maggio 2009

 
     

CSM : elenco sedi disagiate trasmesso al ministro gia' nel 2008
di Mauro W. Giannini

Precisazione dal CSM in relazione all’intervento del Ministro della Giustizia nel question time del 6 maggio in risposta all’interrogazione dell’On. Tenaglia.

Il deputato sottolineava che "l'ultimo bando per trasferimento del CSM ha evidenziato la notevole difficoltà di coprire i posti di procura della Repubblica " e che "dei 206 posti pubblicati rimarranno scoperti, 56 su 61 in Sicilia, 25 su 27 in Calabria e così discorrendo. Anche nel nord Italia la situazione non è differente: nel distretto di Brescia abbiamo una scopertura di oltre il 50 per cento. In breve, sui 1.737 posti di procura, le attuali scoperture di 206 posti aumenteranno a livello esponenziale. Ciò sta accadendo in uffici giudiziari molto delicati e molto importanti. Ci sono sedi dove la scopertura è oramai al 100 per cento (Lanusei, Voghera e Saluzzo) e all'80 per cento (Reggio Calabria e Vibo Valentia). Questa situazione richiede un intervento normativo complessivo e coerente, che non smentisca il principio necessario di rigida distinzione delle funzioni, ma affronti un tema che sta diventando esplosivo per il contrasto alla criminalità".

Il ministro Angelino Alfano, nella sua risposta, dopo aver assicurato l'impegno del governo, giustificava i ritardi nell'assegnazione delle sedi notando fra l'altro che "soltanto il 10 aprile 2009 il CSM ha trasmesso l'elenco delle 54 sedi individuate come disagiate". Ma il Presidente della Terza Commissione del CSM, dott. Roberto Carrelli Palombi, ha dichiarato ieri che "il CSM, ben prima del 10.4.2009, e cioè in data 4.12.2008, provvide a sottoporre all’attenzione del Ministro della Giustizia l’elenco delle sedi per le quali ricorrevano i requisiti previsti dalla legge per essere considerate disagiate".

"Il Ministro, anche all’esito di una concertazione tra il CSM ed il sottosegretario alla Giustizia Sen. Caliendo, ha ritenuto, nella sua discrezionalità, di non richiedere al CSM, allora, la pubblicazione delle sedi disagiate" ai sensi della legge del '98 e successive modificazioni, prospettando, tramite il sottosegretario caliendo - l’opportunità di espletare un bando di concorso limitato agli uffici requirenti di primo grado; il CSM, in uno spirito di leale collaborazione istituzionale - conclude l'esponente del Consiglio superiore della magistratura - ha deliberato di aderire all’invito formulato dal rappresentante del Ministro, predisponendo in tempi rapidissimi la procedura concorsuale all’esito della quale è stato individuato un nuovo elenco di sedi disagiate tempestivamente trasmesso al Ministro".

Speciale giustizia

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org