28 aprile 2009

 
     

Cronisti uccisi da mafia e terrorismo: il 3 maggio un ricordo a Napoli
di Tara Fernandez

Si celebrera' il 3 maggio a Napoli la Giornata della Memoria dei cronisti uccisi. In occasione della giornata mondiale della liberta' di stampa, l'Unione Nazionale Cronisti ha voluto celebrare presso l'auditorium della RAI partenopeo il ricordo dei colleghi vittime di mafia e terrorismo nel dopoguerra in Italia nell'adempimento del loro dovere e anche di tutti gli altri cronisti che alla liberta' di stampa hanno sacrificato la vita nel resto del mondo.

Il programma della giornata prevede che, oltre agli interventi delle autorità locali e dei dirigenti di tutti gli enti del giornalismo, via sia uno spazio per le testimonianze dei familiari dei colleghi uccisi e per la lettura di alcuni articoli dei cronisti vittime del loro attaccamento alla professione. I vari interventi saranno raccordati dalle melodie del Coro polifonico della Pietrasanta.

La manifestazione si svolgerà dalle 10 alle 13 nel foyer dell'Auditorium della Rai - in via Marconi 9, a Fuorigrotta - anche grazie al supporto della Regione Campania e del Centro di produzione partenopeo della radiotelevisione pubblica. L'iniziativa, indetta in collaborazione con Federazione della Stampa e Ordine dei Giornalisti - e con l'organizzazione dell'Unione dei Cronisti della Campania, Assostampa e Ordine dei giornalisti campani - si svolge, come già quella dello scorso anno in Campidoglio, in concomitanza con la Giornata mondiale della libertà dell'informazione indetta dall'Onu.

La manifestazione di Napoli, spiega Guido Columba, presidente dell'Unci, "sarà il segno tangibile che il ricordo di quanti si sono sacrificati non sbiadisce con il passare degli anni e che tutti gli organismi della categoria sono impegnati nel mantenere aperti i canali - come dimostra la fiera contestazione del ddl legge Alfano - attraverso i quali la libertà di stampa fornisce ai cittadini in modo corretto, completo e tempestivo le informazioni indispensabili perché conoscano quanto avviene nel Paese e assumano, di conseguenza, in modo consapevole le loro scelte".

Speciale informazione

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org