Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
17 dicembre 2009
tutti gli speciali

Negri, froci, giudei & Co . La violenza contro i soliti ignoti...
di staff

Proprio in questi giorni in cui si parla di odio unidirezionale e si individuano presunti mandanti, ci piace presentare il nuovo libro di Gian Antonio Stella, "Negri, froci, giudei & Co", che parla dell'odio da sempre sparso a piene mani, in strada come in Internet, nei confronti di alcune minoranze, e che tante violenze ha prodotto senza tuttavia raggiungere e colpire tanto il vasto pubblico in quanto commesse contro persone qualunque e non contro personaggi di potere.

Non che una violenza sia meno condannabile o addirittura giustificabile perche' ve ne sono da sempre altre che colpiscono in direzione opposta, ma per ricordare che per un pazzo che colpisce un primo ministro ci sono tanti altri che senza essere pazzi, ma anzi scientemente, mettono in piedi campagne di odio verso alcuni soggetti o praticano direttamente la violenza piu' brutale verso costoro. E spesso i mandanti morali e politici sono proprio coloro che poi si ammantano di santita' e presunta voglia di dialogo in altre occasioni.

L’inondazione di odio in Internet, i cori negli stadi contro i giocatori neri, il risveglio del demone antisemita, le spedizioni squadristiche contro gli omosessuali, i rimpianti di troppi politici per “i metodi di Hitler”, le avanzate in tutta Europa dei partiti xenofobi, le milizie in divisa para-nazista, i pestaggi di disabili, le rivolte veneziane contro gli “zingari” anche se sono veneziani da secoli e fanno di cognome Pavan, gli omicidi di clochard, gli inni immondi alla purezza del sangue…

Dal terrore dei barbari alle pulizie etniche tra africani, dalle guerre comunali italiane al peso delle religioni, fino alle piccole storie ignobili di questi giorni, Stella ricostruisce un ricchissimo e inquietante quadro d’insieme di ieri e di oggi del rapporto fra “noi” e gli “altri”. Perché "la storia documenta una cosa inequivocabile: l’idea dell’‘altro’ non è affatto assoluta, definitiva, eterna. Al contrario, dipende da un mucchio di cose diverse ed è del tutto relativa". Grazie al pregiudizio e alla paura del diverso, alimentati da chi si serve della creazione di un presunto comune nemico per i suoi scopi politici.

L’unica cosa di cui dobbiamo aver paura è la paura.” (Franklin D. Roosvelt)

Negri, froci, giudei & co
di Gian Antonio Stella
Ed Rizzoli, 2009
pagg. 336, euro 19,50

per approfondire...

Dossier immigrazione e razzismo

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale