03 aprile 2009

 
     

Ecoballe : tutte le bugie , tutta la verita'
di red

Napoli, quattordici anni di emergenza. Rifiuti a ogni angolo di strada. Politici nel mirino. Costi alle stelle. Soluzioni che sembrano impossibili. Forse.

Paolo Rabitti, autore di "Ecoballe", è stato consulente tecnico delle procure in alcuni dei più delicati casi di inquinamento ambientale del Paese. Qui spiega le tare, i sotterfugi, perché gli impianti di trattamento rifiuti della Campania non hanno mai funzionato a dovere, i metodi usati per aggirare la legge. E i meccanismi che bloccano le soluzioni sul nascere, che hanno devastato l’immagine dell’Italia all’estero. E ancora chi ci guadagna, e perché. E come, forse, riuscire a uscirne. Un documento che inchioderà tutti alle proprie responsabilità.

L’eccezionale testimonianza di un ingegnere che, con le sue consulenze, ha aiutato le procure di mezza Italia a svelare i retroscena degli affari più loschi nello smaltimento dei rifiuti.

Paolo Rabitti è ingegnere e urbanista. Docente universitario, ricercatore, lavora come consulente per diversi enti pubblici. Ma soprattutto, negli ultimi quindici anni è stato consulente tecnico delle procure in innumerevoli casi, dal Petrolchimico di Marghera, per conto del Pm Felice Casson (caso sul quale ha pubblicato Cronache dalla chimica, CUEN, Napoli 1998), al processo Enel di Porto Tolle; dal Petrolchimico di Brindisi alla causa per l’inquinamento dal DDT del Lago Maggiore. Le sue relazioni tecniche per la Procura di Napoli sono un fulcro dell’accusa nel processo al presidente della Regione Campania e ai vertici di Impregilo.

Ecoballe
di Paolo Rabitti
Ed. Aliberti, 2009
pagg. 236, euro 15.50

Speciale rifiuti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org