10 marzo 2009

 
     

Libro per i genitori sul bullismo : cosa , come , chi
di red

Ogni genitore vorrebbe che i propri figli avessero un’infanzia felice, ma sempre più spesso ci si imbatte nel “grande problema” che affligge molti ragazzi: il bullismo.

Chiunque maltratti un'altra persona, approfittando della forza fisica, dell'autorità, della superiorità sociale o intellettuale, compie un atto di "bullismo". "Bullo" non è quindi solo il bambino, ma anche l'adulto che maltratti bambini o altri adulti. Le etichette come "bullo" o "vittima" di un atto di bullismo sono tuttavia controproducenti perché favoriscono l'identificazione dell'individuo con un suo comportamento ed intrappolano la persona in un ruolo. È preferibile perciò parlare di bambini che fanno i bulli o compiono atti di bullismo, e di bambini che subiscono atti di bullismo; o meglio, quando il fenomeno del bullismo si verifica tra bambini, si parla di abuso tra coetanei.

Che si manifesti in una scuola del centro città o periferica, in una scuola pubblica o privata, l’abuso tra coetanei (come sarebbe più corretto definirlo) resta un motivo di seria preoccupazione. Non bisogna però dimenticare che anche coloro che compiono atti di bullismo soffrono, non sono “bambini cattivi” ma hanno problemi per lo più gravi. D’altra parte neppure vanno sottovalutati i danni emotivi che possono colpire chi, durante l’infanzia, ha compiuto o subito forme di prevaricazione e maltrattamento, fisici o psicologici, tra coetanei, perché avranno lunghi strascichi nella vita adulta.

Allora, cosa fare se nostro figlio subisce, o commette atti di bullismo? William Voors, assistente sociale americano che da oltre vent’anni svolge attività di consulenza per le scuole, e si è occupato in modo particolare del tema del bullismo in 'Il libro per i genitori sul bullismo', partendo da una definizione di bullismo e dalla critica radicale di alcuni miti che si sono creati intorno a questo problema prova a dare delle risposte agli interrogativi che i genitori si pongono davanti a un problema che potrebbe riguardare tutti, come ad esempio come scoprire se vostro figlio subisce atti di bullismo o se vostro figlio si comporta da bullo.

Il libro per i genitori sul bullismo
di William Voors
Feltrinelli Editore, 2009
pagg. 224, euro 8,00

Speciale diritti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org