30 gennaio 2009

 
     

Pena di morte in America : la testimonianza di suor Prejan
di red

Claudio Giusti, esperto di pena di morte e di giustizia statunitense, ci consiglia la lettura di oggi, il libro di suor Helen Prejean "La morte degli innocenti. Una testimonianza diretta sulla macchina della pena di morte in America".

Helen Prejean e' la monaca resa celebre dal film "Dead man walking", tratto da un suo libro e in cui la sua figura era interpretata da Susan Sarandon. Anche in questo nuovo libro, ricco di riflessioni personali e di analisi della giurisprudenza americana attuale, traspare la passione con cui suor Helen lotta per l'abolizione della pena capitale.

In particolare, nel libro suor Prejean racconta da testimone oculare l'esecuzione di due uomini che ha accompagnato nel periodo della loro detenzione nel braccio della morte - Dobbie Gillis Williams e Joseph Roger O'Dell - e che a suo giudizio erano innocenti.

Al settembre 2004 dal braccio della morte sono state rilasciate 117 persone condannate ingiustamente. Molte di esse erano in condizioni economiche modeste, proprio come Williams e O'Dell, e quindi non si sono potute avvalere di un'assistenza legale adeguata.

La morte degli innocenti
Una testimonianza diretta
sulla macchina della pena di morte in America

di Helen Prejean
San Paolo Edizioni 2009
pagg. 432, euro 29.00

Speciale diritti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org