Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
22 dicembre 2009
tutti gli speciali

Treno rapido 904 : per non dimenticare
di staff

"Tutta la verita' sulla strage e' l'unica forma di giustizia possibile". Con questo slogan si terranno domani 23 dicembre, a Napoli, presso la stazione Centrale in pioazza Garibaldi, le celebrazioni in ricordo della strage del Treno Rapido 904.

Il 23 Dicembre 1984 il rapido 904 proveniente da Napoli e diretto a Milano era pieno di viaggiatori in viaggio per le feste di Natale. Nella galleria di San Benedetto Val di Sambro una potente esplosione comporto' la morte di 15 persone e il ferimento, anche grave, di 267.

In primo e in secondo grado fu condannato all’ergastolo Pippo Calo', esponente di primo piano della mafia, accusato con suoi uomini di esecuzione materiale del reato di strage. Alcuni esponenti della camorra - fra cui Giuseppe Misso - risultarono aver collaborato e furono condannati a pene detentive. La Cassazione - in primis il giudice Corrado Carnevale - ribalto' le sentenze, rinviando il giudizio ad altra sezione della Corte di Assise di Appello di Firenze, che riformo' parzialmente la sentenza, condannando per strage Calo' e riducendo la pena a Misso con l'accusa della sola detenzione abusiva di esplosivo.

In occasione dell'anniversario di domani, nell'Atrio della Stazione (Area rinnovata), sara' aperta dalle ore 12.00 la Mostra fotografica "Schegge dalla memoria: la strage di Natale sul treno Rapido 904". Alle ore 12.15 giungeranno i gonfaloni e successivamente si terra' l'intervento del Presidente dell’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage sul Treno Rapido 904, Antonio Celardo. Alle ore 12.55 sarà osservato un minuto di silenzio. Dopo gli interventi delle autorita', alle ore 13.15 sara' deposta una corona di fiori al binario n.11.

Una celebrazione di terra' anche a San Benedetto Val di Sambro (BO), nel piazzale della Stazione, al pomeriggio. Alle ore 18.45 giungeranno i gonfaloni ed alle ore 19.00 interverra' il Presidente dell’Associazione tra i Familiari delle Vittime Celardo. Seguira' un minuto di silenzio e poi gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni locali. Infine sara' deposta una corona di fiori davanti alla lapide che ricorda la strage. Infine, alle ore 21.00, nella Chiesa di San Benedetto si terra' un Concerto del gruppo vocale femminile “LatinoBalcanica Ensemble”.

In ricordo delle vittime della strage e in segno di lutto e solidarieta', le luminarie natalizie dei centri di Bologna e Napoli saranno spente per mezz'ora dalle ore 19.08.

per approfondire...

Dossier giustizia

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale