27 aprile 2009

 
     

Concerto sui beni confiscati alle mafie
di osservatoriosullalegalita.org

Partita da Foligno il 25 aprile nell’anniversario della Liberazione, il 28 aprile arriva a Garbagnate Milanese “ONDA LIBERA”, la carovana della legalità dei MODENA CITY RAMBLERS, con musica, teatro e giocoleria di strada, poesia e gastronomia “resistente” sui beni confiscati alla criminalità organizzata e riutilizzati grazie al lavoro di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.

Il tour musicale è l’occasione per presentare il nuovo album “Onda Libera” nei luoghi dove i beni confiscati alle mafie si sono trasformati, grazie a Libera, in occasione di riscatto civile e sviluppo produttivo. Il titolo del nuovo album non è casuale, come quello del singolo: “Libera Terra!” Un viaggio da un capo all’altro della nostra penisola per collegare idealmente il sacrificio dei partigiani (ecco la partenza il 25 aprile) con quello di quanti si battono concretamente contro le mafie (la chiusura il 9 maggio a Cinisi, in occasione dell’anniversario dell’uccisione di Peppino Impastato).

La tappa prevista a Garbagnate Milanese si tiene davanti al bar della stazione in via Rimembranze 19, un tempo di proprietà di un affiliato al clan di Cosa Nostra capeggiato da Gerlando Alberti, figura di primo piano nel processo di infiltrazione criminale in Lombardia e nel milanese in particolare. Sequestrato e confiscato in via definitiva dallo Stato e assegnato nel 2005 al Comune di Garbagnate, oggi il vecchio bar della stazione ospita “La bottega del Grillo”, gestita dalla Cooperativa “Il Grillo Parlante” che vi ha realizzato una vera e propria bottega che commercializza i prodotti del commercio equo e solidale e quelli della filiera “Libera Terra”.

Un progetto importante che ha visto l’Amministrazione Comunale e la Cooperativa collaborare per restituire alla collettività le ricchezze sottratte dalla mafia con la violenza e il delitto. L’appuntamento di Garbagnate, come le altre tappe, vuole essere una festa all’aperto con artisti di strada e la musica dei MCR. Il progetto non ha fini commerciali, ma serve a diffondere il messaggio di impegno civile di Libera grazie al sostegno artistico dei suoi valori.

Speciale mafia e antimafia

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org