Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
17 agosto 2009
tutti gli speciali

USA : Corte Suprema da' una chance di vita a Troy Davis
di Rico Guillermo*

La Corte suprema degli Stati Uniti ha ordinato oggi a maggioranza che la giustizia federale della Georgia prenda in esame la protesta di innocenza di Troy Anthony Davis, condannato a morte per omicidio e piu' volte giunto ad un passo dall'esecuzione.

Dato che negli anni successivi alla condanna di Davis (avvenuta senza ritrovamento dell'arma del delitto o di tracce di DNA, ed esclusivamente sulla base di prove testimoniali) la quasi totalita' dei testimoni ha ritrattato, la Corte Suprema ha chiesto alla Corte Distrettuale di accertare i fatti come se all'epoca del verdetto fossero state disponibili le nuove prove, che "stabiliscono chiaramente l'innocenza" di Davis. I giudici Antonin Scalia e Clarence Thomas hanno espresso parere dissenziente. Il nuovo membro della Corte, il giudice Sonia Sotomayor, non ha preso parte al giudizio della Corte.

L'azione e' stata estremamente insolita, perche' Davis aveva depositato quello che viene chiamato un atto di habeas corpus - con il quale si chiede la liberazione in assenza di motivazioni per essere trattenuti in carcere - depositata direttamente presso la Corte suprema, piuttosto che nei tribunali inferiori, un fatto successo molto di rado. Il giudice Scalia - un conservatore molto vicino a Bush e Cheney - ha notato nella sua opinione in dissenso che il Tribunale non aveva accettato una richiesta simile "da quasi 50 anni.". Ma la particolarita' dell'azione e' consistita anche nel fatto che la Corte di norma non intraprende azioni di questo peso durante la sua pausa estiva. Decisione presa senza spiegazioni.

Dato che - a parte i voti in dissenso - non e' stato divulgato come abbiano votato gli altri magistrati della Corte - vi e' molta curiosita' sulle posizioni espresse da manistrati pure abbastanza conservatori, come il presidente della Corte Suprema, John G. Roberts, voluto alla guida della Corte dall'allora presidente Bush o come il giudice pure nominato da Bush, Samuel A. Alito, Jr.

Al processo Troy Anthony Davis (un ex poliziotto nero), ammise di essere stato sulla scena della sparatoria, ma sostenne (come sempre in seguito) di non aver aggredito ne' ucciso. Da 18 anni nel braccio della morte, la sua esecuzione, gia' prevista il 17 luglio 2008, era stata sospesa in attesa di verificare la situazione a seguito delle ritrattazioni dei testimoni e della comparsa di sospetti a carico di un altro uomo.

A ridosso dell'esecuzione, si scateno' una campagna nazionale e internazionale (cui partecipo' attivamente anche il nostro sito) per chiedere la grazia per Troy Davis. Presero pubblicamente posizione in suo favore il segretario generale del Consiglio d'Europa, e la prestigiosa rivista TIME, in un editoriale intitolato: "La Georgia uccidera' un uomo innocente?". Suor Helen Prejean (l'autrice di Dead man walking) e l'arcivescovo sudafricano Desmond Tutu, ma anche fautori della pena di morte come William S. Sessions, ex direttore dell'FBI, promossero una petizione all'Ufficio Perdoni e Parole della Georgia per commutare la condanna di Davis alla prigione a vita.

Sessions, che ha servito sotto Reagan, Bush padre e Clinton, ha scritto anche una lettera aperta sulla questione per il Journal- Constitution di Atlanta. In particolare egli ha scritto che "sarebbe intollerabile eseguire un uomo non colpevole. Sarebbe ugualmente intollerabile eseguire un uomo senza che i suoi reclami di innocenza fossero mai stati considerati dai tribunali o dall'esecutivo".

Nel marzo 2008, il presidente della Corte Suprema della Georgia ed altri due giudici della Corte avevano scritto che, con l'emergere delle nuove testimonianze a carico di un altro uomo e la ritrattazione delle precedenti, una giuria probabilmente non potrebbe emettere oggi un verdetto di condanna a carico di Troy Davis oltre ogni ragionevole dubbio.

*si ringrazia Claudio Giusti

per approfondire...

Dossier giustizia USA

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale