Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
17 agosto 2009
tutti gli speciali

Linciaggio legale
di Claudio Giusti*

17 agosto 1915: Leo Max Frank divenne l'unico Ebreo conosciuto ad essere linciato sul suolo americano.

Una decina di anni fa John Santine era un piccolo boss della malavita dell'Ohio che si vantava di avere rapporti con la Mafia e di godere della protezione di poliziotti corrotti (in effetti aveva sparato al fratello senza subirne conseguenze) e gli fu facile trovare tre ragazzotti diciannovenni abbastanza spaventati da accettare di compiere un omicidio su commissione. Infatti Santine aveva un contrasto commerciale con Charles Serafino ed era deciso a sistemare le cose a modo suo: facendo ammazzare il rivale.

I tre ragazzi (Jason Getsy, Richard McNulty e Ben Hudach) avevano troppa paura per non ubbidirgli, ma Serafino fu solo ferito e a morire fu sua madre Ann Serafino. I quattro vennero incriminati. McNulty e Hudach si dichiararono colpevoli e patteggiarono pene detentive, mentre Getsy (quello che aveva sparato) fu processato e condannato a morte.

Santine era la mente dell'assassinio, l'uomo senza il quale non ci sarebbe stato alcun delitto, eppure se l'è cavata con una pena detentiva relativamente lieve, mentre un minimo di equità lo avrebbe visto condividere la sorte di J. Getsy.

Oggi Getsy, dopo una vicenda giudiziaria particolarmente tormentata, è a un passo dal patibolo e finanche il Board of Pardons dell'Ohio ha chiesto al Governatore di concedergli la grazia, ma questo semplice atto di elementare giustizia è troppo per il Governatore Strickland e il 18 agosto il boia farà il suo lavoro.

Sono casi come questo che spiegano perché la pena di morte sia chiamata legal lynching: linciaggio legale.

*membro del Comitato scientifico dell'Osservatorio

per approfondire...

Dossier giustizia USA

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale