28 luglio 2008

 
     

Rai TV : deputati radicali occupano Commissione di vigilanza
di osservatoriosullalegalita.org

Il gruppo dei parlamentari Radicali del Parlamento italiano e di quello europeo si è stamane aggiunto a Marco Beltrandi nell'occupazione a tempo indeterminato della Commissione di vigilanza sulla RAI TV.

"In tal modo - spiegano Marco Pannella ed Emma Bonino - compiamo un'azione dovuta di supplenza politica ed istituzionale per interrompere la vera e propria flagranza in cui si trova il Parlamento italiano. Come noto, la Corte Costituzionale da anni ormai ha attribuito al Parlamento la funzione di controllo e sostegno del 'Quarto Potere', cioè della corrispondenza ai vari articoli della Costituzione che impongono la realizzazione democratica, piena, del diritto civile, alla libertà di informazione e di manifestazione delle proprie opinioni".

Gli obiettivi dell'occupazione nonviolenta consistono, quindi, "nel sollecitare ed ottenere garanzie istituzionali pubbliche dell'interruzione della flagranza di illegittimità del Parlamento in merito:
1) alla costituzione e immediato funzionamento della Commissione bicamerale di vigilanza sulla RAI TV;
2) all'immediata e straordinaria convocazione di una seduta del Parlamento che termini solo nel momento in cui sia compiuta l'elezione del nuovo giudice della Corte Costituzionale".

Lo stesso Presidente della Repubblica d'altra parte, in uno dei suoi primi atti, sollecitò e ammonì il Parlamento proprio su questo tema e su questo obiettivo.

Con questa azione i parlamentari Radicali ritengono "di potere e dovere rivendicare l'esercizio, in supplenza, della responsabilità e funzione dell'intero stesso Parlamento e auspicano che tutti coloro che sono animati dalla stessa consapevolezza e convinzione si manifestino, davvero in ogni modo loro possibile, per conquistare al Paese, allo stato di diritto, quantomeno l'effettiva esistenza di un pur minimo momento di rispetto della legge fondamentale, dell'ordinamento della democrazia italiana".

Speciale informazione

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org