20 luglio 2008

 
     

Informazione e mafia : nuove intimidazioni a direttore emittente
di Mauro W. Giannini

"E’ un vero e proprio stillicidio criminale quello che si sta perpetrando contro il direttore di Tele Jato e della sua redazione. Una nuova intimidazione mafiosa è stata subita, infatti, dal direttore della coraggiosa emittente di Partinico che da mesi è nel mirino della criminalità organizzata".

E' la reazione della Federazione Nazionale della Stampa alle ulteriori intimidazioni mafiose ai danni del direttore dell'emittente che gia' fu picchiato il 29 gennaio dal figlio 16enne di un boss mafioso di Partinico, irritato per le ricorrenti denunce del giornalista sulle stalle appartenute anche al padre dell’aggressore.

TeleJato è nata 19 anni fa ed e' stata rilevata dieci anni dopo da Maniaci che la dirige, nell’emittente lavorano anche moglie e figli. La Tv copre un territorio di 20 comuni, con un bacino di circa 150 mila telespettatori. Il palinsesto si contraddistingue per continue inchieste giornalistiche sulla mafia e sul comprensorio di Partinico. La redazione del tg ha ricevuto oltre 250 querele.

"Non se ne può più. - continua l'FNSI - La libertà di stampa sembra essere sotto attacco non solo da parte della criminalità organizzata, come si è visto recentemente anche in Puglia ed in Calabria, ma anche a causa di goffi tentativi di restringere una libera informazione con la scusa di proteggere la privacy dei cittadini".

"Se, infatti, il disegno di legge sulle intercettazioni, in discussione martedì prossimo in commissione Giustizia della Camera dovesse passare - conclude il sindacato dei giornalisti - sarebbe persino difficile far sapere come procedono le indagini sulle intimidazioni subite da chi, come il direttore di Tele Jato Pino Maniaci, fa correttamente il proprio dovere di giornalista".

Solidarieta' a Maniaci anche dall'Unione Nazionale Cronisti - che a febbraio aveva organizzato proprio a Telejato una tavola rotonda per discutere della libertà di informazione - dall'Assostampa Sicilia.

Speciale informazione

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org