22 marzo 2008

 
     

Par condicio : Authority richiama alcune TV e ne sanziona altre
di osservatoriosullalegalita.org

Il Garante per le Comuncazioni ha inviato un richiamo alle emittenti radiotelevisive sul rispetto par condicio.

La Commissione servizi e prodotti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha infatti indirizzato un atto di richiamo alle emittenti radiotelevisive pubbliche e private, per l’immediato riequilibrio dell’informazione politica tra tutte le liste partecipanti alla campagna elettorale.

Dal monitoraggio della prima settimana dell’ultima fase della campagna elettorale, dopo la presentazione delle liste, particolarmente per quanto riguarda la presenza nei notiziari delle forze politiche - sottolinea il Garante - emergono dati di forte squilibrio sia tra le due forze politiche maggiori e il complesso delle altre sia nel rapporto tra queste ultime sia, anche, in una certa misura, tra il PDL e il PD a favore del primo.

Tre giorni fa lla stessa autorita' presieduta da Corrado Calabrò aveva sanzionato alcune emtittenti televisive sempre per violazione della par condicio.

Era stata irrogata una sanzione di 100.000 € a RTI – Mediaset per il mancato rispetto, da parte del TG4, dei richiami dell’Autorità ad un maggior equilibrio, tra tutti i soggetti politici concorrenti, nell’informazione relativa alla campagna elettorale. Inoltre era stato ordinato alle emittenti RAI 1, La7, MTV, ITALIA 1, CANALE 5 e RETEQUATTRO di dare integrale ottemperanza ai provvedimenti già adottati dal Garante nei giorni precedenti in merito agli esposti presentati da IDV e da UDC.

Infine l'Autorita' aveva stabilito la pubblicazione dei dati di monitoraggio dei programmi di tutte le emittenti nazionali con cadenza settimanale fino alla conclusione della campagna elettorale.

Speciale informazione

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org