20 febbraio 2008

 
     

Pedofilia : polizia spagnola pubblica sul web foto di pedofili
di Gabriella Mira Marq

Foto di presunti pedofili pubblicate on line al fine di chiedere la collaborazione dei cittadini per scovarli.

E' quanto fatto dalla Guardia Civile spagnola, che ha inserito le fotografie - tratte da fotogrammi di video pedofili - sula sua pagina web, chiedendo ai cittadini aiuto per l'identificazione degli uomini che vi compaiono. Gli uomini che appaiono nelle fotografie sembrano - dai tratti somatici - appartenenti a diverse etnie.

I video - in cui, e' stato spiegato, si consumano abusi sessuali su minori - sono frutto di diverse indagini della polizia spagnola, ma nonostante gli sforzi fatti in precedenza dagli investigatori, non e' stato possibile risalire all'identita' dei protagonisti di tutte le violenze. Da qui la scelta di pubblicarle in Internet e di destinare un indirizzo di posta elettronica (delitti telematici) alle segnalazioni da parte dei cittadini che ritengano di aver riconosciuto qualcuno nelle immagini.

E' la prima volta che viene presa in Spagna una simile misura. In Norvegia si era proceduto alla pubblicazione on line delle fotografie di uomini colpevoli di violenze domestiche, allo scopo di evitare ad altre donne una brutta avventura.

A scopo di identificazione, ivece, era stata l'Interpol a diffondere in rete, nello scorso ottobre, le fotografie di un pedofilo, Christopher Paul Neil, che aveva manipolato le sue immagini per impedire il riconoscimento. Grazie alla collaborazione cittadini, lo si pote' identificare e arrestare in meno di una settimana.

Speciale diritti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org