17 gennaio 2008

 
     

Irlanda : ipotesi di viaggio del Papa suscita protesta
di Giulia Alliani

Rappresentanti della Libera Chiesa Presbiteriana hanno comunicato la loro intenzione di protestare contro qualsiasi tipo di visita Benedetto XVI dovesse compiere in Irlanda del Nord.

Il Papa é stato invitato a visitare la regione e i vescovi cattolici irlandesi attendono con ansia che egli visiti la capitale della chiesa d'Irlanda, a completamento della visita pastorale compiuta da Giovanni Paolo II nell'autunno del 1979. In quella occasione al Papa non fu infatti possibile recarsi ad Armagh per motivi di sicurezza.

Il Reverendo David McIlveen della chiesa presbiteriana di Sandown Road ha dichiarato al Belfast Telegraph che né lui né i suoi colleghi vedrebbero con favore tale visita. "Se davvero dovesse venire - ha aggiunto - manifesteremmo contro la sua visita a causa delle posizioni da lui sostenute in materia teologica".

Se il Papa accettasse l'invito dei vescovi irlandesi, molto probabilmente arriverebbe nel paese dopo il ritiro del primo ministro, Ian Paisley, dalla carica di moderatore della Libera Chiesa Presbiteriana.

Speciale diritti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org