17 settembre 2008

 
     

Terrorismo : AlQaeda.com
di red

La lotta al terrore è iniziata in diretta. Milioni di persone hanno visto crollare le Torri Gemelle e hanno sentito le minacce di Osama bin Laden. Da allora alla lotta armata si è affiancata una lotta di comunicazione, un vero e proprio duello mediatico.

Al Qaeda, organismo mutante, ha cambiato pelle e con grande abilità ha saputo sfruttare Internet, strumento eterogeneo, veloce e dilagante, le cui potenzialità spesso sfuggono al controllo.

Guido Olimpio segue le tracce di Al Qaeda nel labirinto del web spiegando i nuovi sistemi di propaganda e le reazioni dell’Occidente. Dal reclutamento e addestramento on-line alle ricette per ordigni fai-da-te, dai maghi del computer che operano e truffano nel nome della Causa ai cimiteri virtuali che glorificano i kamikaze.

Guido Olimpio, giornalista d'inchiesta, ha lavorato a "Il Tempo" e oggi al "Corriere della Sera", per il quale e' stato anche corrispondente da Israele. Attualmente si occupa di terrorismo internazionale e Medio Oriente e di questioni di intelligence e sicurezza. Ha scritto fra l'altro "Operazione Hotel California", sul rapimento di Abu Omar.

alqaeda.com
di Guido Olimpio
Ed. BUR Rizzoli 2008
pagg. 288, euro 9,.80

Speciale terrorismo

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org