17 settembre 2008

 
     

Terrorismo : perche' non dobbiamo avere paura
di red

«L’unica cosa di cui dobbiamo avere paura è la paura.» Franklin D. Roosevelt

Un attacco atomico da parte di gruppi terroristici è una minaccia reale che incombe oggi sull’Occidente? La sfida dell’estremismo islamico rende davvero inevitabile uno scontro di civiltà?

Secondo la propaganda politica sì. Dall’11 settembre in avanti, capi di stato e organi di stampa non fanno che parlarci di sicurezza, fino a seminare la paura che stati canaglia come Corea del Nord o Iran vendano l’atomica a gruppi armati. La realtà però racconta una storia diversa.

In "I numeri del terrore Perché non dobbiamo avere paura", attraverso dati e statistiche, Loretta Napoleoni e Ronald Bee spiegano come la politica abbia manipolato l’opinione pubblica tratteggiando uno scenario da incubo che nei fatti non esiste, mentre accanto alla politica della paura, alcuni governi occidentali sono responsabili dei veri rischi per il pianeta: crisi energetica, anarchia dei mercati finanziari, stagnazione economica, impoverimento generale.

Loretta Napoleoni, nata a Roma e residente a Londra, è tra i massimi esperti mondiali di terrorismo ed economia internazionale. È consulente per la Bbc e la Cnn, editorialista per El País, Le Monde, The Guardian e pubblica articoli e inchieste su D-Repubblica, La Stampa e Internazionale. Tra i suoi libri più importanti, tradotti in dodici lingue, "Terrorismo S.p.A". ed "Economia canaglia".

Alcuni tra i più importanti esecutivi occidentali si avvalgono delle sue consulenze sulle strategie e sui meccanismi del terrorismo. Collabora inoltre con numerose forze dell'ordine, tra cui la Homeland Security statunitense e l'International Institute for Counter-Terrorism israeliano.

I numeri del terrore
Perché non dobbiamo avere paura
di Loretta Napoleoni, Ronald J. Bee
Ed. Il Saggiatore 2008
pagg. 144, euro 12,00

Speciale terrorismo

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org