21 agosto 2008

 
     

Salviamo la Costituzione italiana
di red

"La Costituzione è come una miniera: scavando, si trovano pepite di saggezza." (Antonio Cassese).

La Costituzione italiana ha sessant'anni, ma e' ancora attuale? Non è pensabile che la Costituzione venga sostituita da una nuova grammatica dei doveri e dei diritti, ma qualche integrazione è opportuna. I valori che essa esprime sono ancora in grado di orientarci nella realtà sempre più mutevole in cui siamo immersi.

Uno dei più noti inviati del “Corriere della Sera” ha intervistato sul tema politici e intellettuali, da Giulio Andreotti a Giulio Tremonti, da Luciano Violante a Giovanni Sartori, da Gaetano Quagliariello a Franco Bassanini, da Antonio Cassese a Valerio Onida.

L’equilibrio dei poteri, il ruolo della magistratura, il federalismo fiscale, il rapporto tra Stato e Chiesa e la libertà religiosa, i diritti del cittadino, i nuovi diritti del lavoro, i rapporti internazionali: questi gli argomenti sul tavolo, in un confronto di idee e ideali che tornano a far sentire il loro peso, per uomini e donne di ogni età, a sessant’anni dalla promulgazione di una Carta che rappresenta l’intelaiatura della nostra identità.

Salviamo la Costituzione Italiana
di Dino Messina
Ed. Bompiani 2008
pagg.
240, euro 14,00

Speciale diritti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org