18 agosto 2008

 
     

Olocausto : storie perdute
di red

Quanto è accaduto nel Nord Africa durante l’Olocausto è rimasto fino ad oggi coperto dalla sabbia del deserto malgrado migliaia di ebrei siano stati espropriati dei loro beni, siano stati imprigionati nei campi di lavoro, siano stati deportati nei campi di sterminio in Europa.

Nulla si sapeva e l’autore ha impiegato quattro anni per ricostruire le vite di molte famiglie, rintracciare i pochi superstiti a Londra, Parigi, Tunisi, cercare notizie in undici nazioni del Nord Africa anche raggiungendo zone abbandonate nel deserto per trovare quanto ancora rimane dei campi di lavoro dove sono morti centinaia di ebrei.

Non si può ricostruire la storia delle persecuzioni agli ebrei compiute dai nazisti, dal governo di Vichy e dai fascisti in Nord Africa senza tener conto del ruolo svolto dalle popolazioni locali: molti collaborarono, molti altri tradirono i loro vicini di casa, i loro amici, coloro con cui lavoravano, ma in tanti invece li salvarono, rischiando in prima persona e comportandosi da eroi.

Il libro di Satloff ci racconta la loro storia.

Robert Satloff, esperto in politica dei paesi arabi e islamici, è direttore del Washington Institute per la politica del Vicino Oriente. Dopo l’11 settembre ha vissuto a Rabat per compiere le ricerche che gli hanno consentito di scrivere questo libro.

Tra i giusti
Storie perdute dell'Olocausto nei paesi arabi
di Robert Satloff
Ed. Marsilio
pagg. 288 Euro 19,50

Speciale razzismo

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org