25 giugno 2008

 
     

Codice della Conciliazione in Italia e all'Estero
di red

La conciliazione e' una procedura di risoluzione delle controversie alternativa a quella giudiziaria. Il tentativo di conciliazione è lo strumento di definizione delle controversia capace di offrire, quando possibile, soluzioni più spedite, agevoli ed economiche alle liti e di ridurre il contenzioso giurisdizionale. Essa prevede la presenza di una terza persona imparziale, il conciliatore, che assiste le parti in conflitto.

Il conciliatore è prima di tutto un mediatore, che guida le parti nella negoziazione promuovendo e favorendo il raggiungimento dell'accordo. Egli, oltre a ricevere le eventuali proposte conciliative delle parti, può anche procedere a formularne una propria, che possa poi essere tratta a base contenutistica del definitivo atto transattivo della lite. Il conciliatore, peraltro, non assume alcuna decisione né emette alcun provvedimento dotato di autonoma efficacia giuridica.

Gli organismi di conciliazione, per poter assolvere la funzione prevista dalla legge, sono iscritti in un registro, tenuto presso il Ministero della Giustizia e sottoposto alla vigilanza del Responsabile del registro (il Direttore generale per gli affari civili del Ministero o un suo delegato, che può essere affiancato da un comitato di esperti con funzioni consultive).

I vantaggi della conciliazione sono evidenti, sia per l'interesse dei soggetti che vi ricorrono, in considerazione del risparmio di costi e di tempi che la conciliazione consente, sia per l'interesse generale, dato che alla diffusione degli strumenti alternativi di risoluzione delle liti consegue una semplificazione dell'amministrazione della giustizia.

Sull'argomento e' appena stato pubblicato il “Codice della conciliazione in Italia e all'Estero”, il primo testo che in assoluto accorpa tutta la normativa nazionale in tema di conciliazione (aggiornato alle ultimissime disposizioni del 2008), la normativa comunitaria (aggiornato al testo definitivo della Direttiva europea su certi aspetti della mediazione civile e commerciale) e quella internazionale.

Il saggio, a cura dell'avvocato Bruni, include i regolamenti di conciliazione dei maggiori enti di conciliazione italiani e mondiali e tutte le risorse utili per il conciliatore e per coloro i quali praticano la conciliazione per studio o per lavoro.

Codice della conciliazione in Italia e all'Estero
a cura di Alessandro Bruni
Ed. Maggioli 2008
pagg. 415, € 20,00

Speciale giustizia

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org