04 marzo 2008

 
     

Necropoli : la citta' dei morti viventi
di Rico Guillermo

"Necropoli" e' il libro autobiografico di Boris Pahor, triestino classe 1913, che durante la seconda guerra mondiale fu deportato nei campi di concentramento nazisti a motivo della sua collaborazione con la resistenza slovena.

Questa esperienza - che lo segna fortemente - e' alla base di molti suoi libri tradotti in tutto il mondo e che hanno indotto ad accostare il suo nome a quelli di Primo Levi, Imre Kértesz e Robert Antelme. La Necropoli del titolo appena pubblicato in Italia per i tipi di Fazi e' il campo di concentramento di Natzweiler-Struthof, sui Vosgi, dove il protagonista ritorna a distanza di anni insieme ad un gruppo in visita alle baracche e al cortile con il filo spinato trasformati in museo.

E' a questo punto che comincia a snodarsi il flusso della memoria. Ritornano la sofferenza per la fame e il freddo, l'umiliazione per le percosse e gli insulti, la pena per tutti quelli che non ce l'hanno fatta, l'orrore che in nessun modo si riesce a spiegare, ma anche la solidarieta' tra prigionieri, e un'umanita' e un desiderio di vivere che nulla sembra riuscire a spegnere del tutto.

Lo stile ed il linguaggio originale della narrazione, che si connotano per una delicatezza di sentimenti che compensa la brutalita' dei fatti narrati in una sintesi toccante e struggente, rendono questo libro un capolavoro. Come dice Claudio Magris nell'introduzione, "Necropoli riesce a fondere l’assoluto dell’orrore con la complessità della storia", e - significativo che a dirlo sia il giornale tedesco Süddeutsche Zeitung - sembra non vi sia modo di "evitare lo sguardo coraggioso e diretto di Boris Pahor".

In definitiva, Necropoli e' un libro che fa uscire allo scoperto e rende vivida e presente un'altra "storia" nell'ambito del piu' ampio Olocausto. Una "storia del secolo scorso" che non deve e non puo' essere dimenticata.

Pahor ci aiuta a non farlo.

Necropoli
di Boris Pahor
introduzione di Claudio Magris
traduzione di Ezio Martin
Ed. Fazi 2008
pagg. 280, € 16,00

Speciale diritti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org