16 gennaio 2008

 
     

Campania : una grande notizia che diventa piccola piccola
riceviamo e pubblichiamo

Caro Direttore, il giudice Raffaele Raimondi, presidente emerito della Corte di Cassazione, ha rilasciato, ad un quotidiano locale, queste dichiarazioni in merito al disastro dei rifiuti in Campania: "Quando la Fibe ha vinto la gara, non aveva nemmeno i titoli per partecipare. La stessa commissione [che ha assegnato il ciclo dei rifiuti alla Fibe, n.d.r.] definì il progetto obsoleto".

Il giudice Raimondi ha presentato un esposto alla Procura di Napoli per il disastro ambientale procurato dalla cattiva gestione del ciclo dei rifiuti. La Procura di Napoli indaga dal 7 Dicembre 2007 su questa ipotesi.

Questa è una grande notizia, che diventa piccola piccola, se pubblicata solo a livello locale. E' una delle tecniche per far scomparire un fatto, oltre a quelle già indicate da Marco Travaglio nel suo lavoro "LA SCOMPARSA DEI FATTI".

Il rettore della Sapienza di Roma è indagato per vari misfatti legati ad intrecci politico-affaristici- accademici. Anche questo fatto passa sotto silenzio, mentre si scatena il putiferio se un manipolo di fisici cerca di far valere, forse maldestramente, le ragioni della scienza nei confronti del capo della Chiesa, che nel '600 ha perseguitato Galileo per le sue idee innovative.

Il rettore dell'università di Salerno ha visto, nel suo stesso dipartimento e nella sua stessa facoltà, suo figlio vincere un concorso a ricercatore senza una singola pubblicazione: il rampollo si è presentato solo alle prove, mentre i candidati erano sei in origine. Qualcuno avrà convinto gli altri cinque a non partecipare?

Forse a qualcuno piace vincere "facile", mentre tanti giovani ricercatori, con tante pubblicazioni, sono costretti a varcare i confini per poter lavorare. Anche questa è una grande notizia, che diventa piccola piccola, se pubblicata solo in un piccolo quotidiano di provincia.

Il cerchio si chiude, se si pensa che questo stesso rettore ha presieduto la commissione che ha affidato alla Fibe il ciclo dei rifiuti in Campania.

Ilaria Stambelli

Speciale disastrStato

Speciale etica e politica

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org