11 giugno 2008

 
     

Svezia contro l'introduzione di intercettazioni generalizzate
di Giulia Alliani

Si chiama legge-FRA, e FRA sta per Försvarets radioanstalt, che, in Svezia, é il Radiosistema di difesa dello stato. La legge non è ancora in vigore, ma dovrebbe essere approvata dal parlamento svedese il 17 giugno.

La legge-FRA prevede di estendere il controllo militare via radio anche alle comunicazioni via cavo, ridirigendo tutto il traffico proveniente dai providers svedesi al sistema informativo militare, e ciò allo scopo di analizzare tutte le comunicazioni sulla base di particolari parole chiave, che dovrebbero identificare e isolare i messaggi interessanti per l'antiterrorismo, escludendo gli altri, in modo tale da evitare un'eccessiva pervasività dei controlli.

Si sostiene che i controlli riguarderebbero solo le comunicazioni da e verso la Svezia, mentre sarebbero escluse le comunicazioni all'interno dello stato, ma le critiche non si sono fatte attendere perché, in realtà, non sarebbe possibile distinguere tra comunicazioni nazionali e internazionali, dal momento che anche il traffico di telefonate e email che intercorre tra cittadini svedesi spesso parte dalla Svezia, raggiunge un nodo esterno, e poi torna in Svezia.

Rickard Falkvinge, leader del Piratpartiet (Partito Pirata), e Max Andersson, parlamentare dei Verdi, non ci stanno. E' nato anche un sito, stoppafralagen.nu (Stop alla legge Fra), che informerà i cittadini e condurrà una campagna contro la legge.

Gli oppositori sottolineano che, se la legge verrà approvata, verranno intercettate e controllate tutte le telefonate, i messaggi di posta elettronica, i fax, e anche le abitudini di internet browsing degli svedesi.

Secondo Falkvinge, il nuovo sistema di sorveglianza, che riguarda chiunque, e non solo i sospetti delinquenti, e che non ha nulla a che fare con i controlli della magistratura, finirà col diventare qualcosa di peggio di quanto messo in atto dalla Stasi ai tempi della Germania Est (DDR).

"La democrazia si basa sulla trasparenza del potere, non sulla trasparenza dei cittadini" scrive Falkvinge, e aggiunge: "Gli stessi controlli che dovrebbero proteggerci dalle minacce esterne costituiranno, invece, una minaccia diretta alla democrazia svedese".

Intercettazioni: il vero e il falso

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org